10 maggio 2022
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

TEMPORALI DIURNI SU PARTE DEL CENTRO-SUD. Nel corso del pomeriggio si sono sviluppati diversi rovesci e temporali lungo l'Appennino centrale e meridionale, soprattutto dal settore laziale a quello calabrese. Alcuni di questi riescono a sconfinare alla costa tirrenica tra Campania e Calabria. Proprio in prossimità della Sila si registrano i fenomeni più intensi, con accumuli pluviometrici anche di 30mm in poche decine di minuti nel Cosentino. Instabilità diurna anche sulle zone interne delle isole maggiori e qualche breve rovescio fin sulle Prealpi orientali.

SITUAZIONE. Si sono esauriti i fenomeni di instabilità diurna sviluppatisi dal pomeriggio di ieri su molte zone d'Italia, in particolare a ridosso dell'arco alpino, lungo l'Appennino e su parte delle delle isole maggiori. Fino alla serata/nottata di lunedì alcuni rovesci anche temporaleschi hanno agito su tratti del Lazio, spingendosi sulla costa e interessando anche la Capitale, mentre oggi in avvio di giornata ritroviamo soltanto residui piovaschi sulla Sicilia sudorientale. Questi sono causati da una blanda circolazione di bassa pressione presente sullo Ionio, ormai in colmamento.

ANTICICLONE IN RINFORZO. Sul resto d'Italia la giornata comincia in prevalenza soleggiata, pur con qualche locale annuvolamento di poco conto. L'anticiclone infatti è in fase di rinforzo e di espansione dall'Europa sudoccidentale, tanto che sta per aprirsi una fase più stabile sull'Italia rispetto ai giorni scorsi, con temperature in graduale e costante aumento. Nelle ore diurne di oggi, tuttavia, si assisterà di nuovo ad un po' di variabilità prevalentemente sulle zone interne del Centro-Sud, con formazione di nuovi locali temporali. Ecco nel dettaglio la previsione per oggi:

METEO PROSSIME ORE. Iniziali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta Italia, ad eccezione di una certa variabilità sulle isole maggiori, anche con locali piovaschi in Sicilia sul Siracusano. In giornata il bel tempo si alternerà ad una certa instabilità diurna che si genererà sull'Appennino, specie centro-meridionale, e sulle zone interne delle isole maggiori. Sono attesi infatti rovesci e temporali che sconfineranno localmente alle coste della Campania e dell'alta Calabria tirrenica, pur esaurendosi in serata. Lieve variabilità diurna prevista inoltre sulle Prealpi venete e sulle Alpi Marittime, con possibilità di isolati e brevi piovaschi in rapido esaurimento. Ventilazione debole o moderata settentrionale, temperature in aumento su tutte le regioni. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per i giorni successivi clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati