9 ottobre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì
Meteo mercoledì

SITUAZIONE ORE 8. Diventano più discontinui i fenomeni legati alla vecchia perturbazione che sta ancora interessando le nostre estreme regioni meridionali, pilotata da un vortice di bassa pressione sulle coste libiche. Nella notte e al primo mattino sono proseguiti rovesci e temporali sui versanti ionici della Sicilia e della Calabria con nuovi disagi nel Siracusano, dopo gli allagamenti e i danni da fulmine all'acquedotto di ieri, martedì. Nel pomeriggio il maltempo ha provocato il crollo di alcuni alberi a causa del vento e della pioggia che imperversavano da ore ed è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.

Nella notte i fenomeni si sono nuovamente estesi alla bassa Calabria prendendo di mira soprattutto il versante ionico, dove si sono avuti accumuli pluviometrici fino a 45mm dalla mezzanotte. Nel frattempo una nuova perturbazione di origine atlantica sta raggiungendo le regioni settentrionali con un aumento della nuvolosità ancora non omogeneamente distribuito e alle prime deboli piogge in prossimità dell'arco alpino.

PROSSIME ORE. Nubi in ulteriore aumento al Nord a partire dalle Alpi occidentali con piogge in intensificazione in giornata sul Levante Ligure, alto Piemonte, Lombardia, ovest Emilia, entro sera anche su alto Veneto e Friuli VG. Sul resto del Nord fenomeni assenti con schiarite a partire da ovest. Bel tempo prevalente sul resto d'Italia, ad eccezione dell'alta Toscana dove in giornata giungeranno alcune piogge, limitatamente a Versilia, Garfagnana e Lunigiana, ma in attenuazione a fine giornata. Al Sud ancora instabile a tratti su Sicilia orientale e bassa Calabria con rovesci e temporali intermittenti, non esclusi nel pomeriggio anche sul Salento. Prosecuzione dei fenomeni fino a sera sui settori ionici di Sicilia e Calabria, altrove assenti con ampie schiarite. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati