12 maggio 2018
ore 17:13
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
maltempo e previsioni meteo
maltempo e previsioni meteo

FORTI TEMPORALI E NUBIFRAGI, CRONACA- Le condizioni di instabilità continuano ad interessare la nostra Penisola. La mancanza di una solida alta pressione, le infiltrazioni di aria fresca in quota ed il riscaldamento solare sono alla base della formazione di attività temporalesca durante le ore pomeridiane e serali. Le zone più coinvolte sono in genere i rilievi e le pianure prospicienti.

Aggiornamento Sabato ore 17.00: Diffusa instabilità temporalesca in sviluppo sulle zone interne e montuose della Penisola con fenomeni in locale estensione anche alle pianure adiacenti. Le zone più colpite sono l'appennino Umbro con accumuli fino a 30mm, quello abruzzese con punte nell'Aquilano di 25mm, il reatino con accumuli fino a 25mm e le pedemontane piemontesi. Un forte temporale ha colpito tra le 15.00 e le 16.00 anche la città di Torino causando numerosi allagamenti, in poco più di un'ora sono caduti oltre 30mm di pioggia.

ALLAGAMENTI NEL VERONESE, DISAGI IN MOLISE - Nella giornata di venerdì 11 Maggio altre precipitazioni si sono dunque riproposte su parte delle nostre Regioni. Le precipitazioni più intense anche attraverso veri e propri nubifragi hanno interessato in particolare il veronese.La zona più colpita è tra Castel D'Azzago e Legnago dove si segnalano diversi allagamenti. Forti grandinate nel rodigino. Sul resto del Nord temporali anche intensi su mantovano, ferrarese, novarese e vercellese. Al Centro Sud un forte temporale è avvenuto nella zona di Campobasso.Fulmini, pioggia battente e grandinate hanno mandato in tilt la circolazione ed hanno creato disagi anche a pedoni e ciclisti giunti nel capoluogo. I Vigili del Fuoco hanno effettuato molti interventi per allagamenti in garage e scantinati, mentre molte strade della zona sono rimaste impercorribili per la quantità di acqua e detriti. Temporali anche nelle interne campane, in Sila e in Basilicata.

Le conseguenze del nubifragio di venerdì pomeriggio nella zona di Campobasso. (Foto di: campobassoweb.it)
Le conseguenze del nubifragio di venerdì pomeriggio nella zona di Campobasso. (Foto di: campobassoweb.it)

SABATO TRA SOLE E QUALCHE TEMPORALE, DOMENICA PERTURBAZIONE - Nel frattempo avanza la perturbazione che domenica raggiungerà l'Italia portando una nuova fase di maltempo. E' già in azione sulla Francia dove causerà piogge e temporali anche intensi. L'aria fredda al suo seguito porterà un abbassamento delle temperature sull'Europa occidentale, da domenica sera il termometro inizierà a scendere anche sulla nostra Penisola. Sabato sarà una giornata di attesa con un tempo nel complesso discreto salvo per un po' di variabilità sulle Tirreniche. Al pomeriggio si rinnova la consueta attività temporalesca seppur in maniera meno frequente rispetti ai giorni scorsi su Alpi, prealpi e dorsale centro meridionale.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati