9 ottobre 2018
ore 16:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

AGGIORNAMENTO ORE 16,30: MALTEMPO IN SARDEGNA. Dopo una mattinata caratterizzata da piogge e temporali anche intensi in Sardegna la situazione si è fatta di nuovo critica sulle aree interessate dal maltempo. Sul sud dell'isola, e in particolare sul Cagliaritano, si sono avute piogge battenti che hanno provocati altri allagamenti e disagi. A Sarroch e Pula gli allagamenti hanno portato alla chiusura della bretella Sulcitana. Una tromba d'aria è stata avvistata a Solanas, frazione nel Comune di Sinnai, nel Cagliaritano. Disagi all'aeroporto di Cagliari, dove per il forte maltempo che imperversava sulla zona la linea Cagliari Treviso ha subito pesanti ritardi, con i passeggeri rimasti bloccati sulla pista di decollo per quasi due ore in attesa del via libera dalla torre di controllo.

RESTO D'ITALIA: Nel pomeriggio si segnala lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali sulla dorsale appenninica centro-meridionale, dal settore laziale-abruzzese in modo sparso fino a quello calabrese, ma anche sulle zone interne della Sicilia. Quanto agli accumuli pluviometrici più rilevanti si segnalano punte di 28mm sul Catanzarese nel Comune di Albi (Sila), il grosso dei quali scaricatosi in alcune decine di minuti.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. Da un'area depressionaria centrata sulla Spagna si snoda una perturbazione che con il suo ramo più orientale è ancora in grado di coinvolgere la Sardegna, dove all'alba di martedì sono in azione piogge e temporali. Colpito principalmente il settore meridionale della regione, dal Cagliaritano all'Oristanese, mentre rimane asciutto il resto dell'isola. Seppur localizzati altri fenomeni interessando inoltre le coste ioniche di Sicilia e Calabria, provocate da infiltrazioni di correnti umide dal quadrante orientale, in afflusso lungo il bordo inferiore dell'alta pressione posizionata sull'Europa centro-orientale. Sul resto d'Italia il tempo è invece stabile.

PROSSIME ORE. In giornata ancora qualche pioggia è attesa sul sud della Sardegna, ma sarà dalla prossima sera/notte che i fenomeni subiranno un'intensificazione, con rovesci e temporali concentrati sul comparto meridionale. Qualche temporale nel pomeriggio sulle zone interne della Sicilia e qua e là lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, dal settore laziale-abruzzese fino a quello calabrese, in attenuazione in serata. Tra sera e notte peggiora al Nordovest con le prime piogge in arrivo sul Piemonte per l'avvicinamento di una perturbazione da ovest. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati