22 maggio 2018
ore 19:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Insiste il maltempo su gran parte d'Italia
Insiste il maltempo su gran parte d'Italia

AGGIORNAMENTO ORE 19,30

In seguito ai forti temporali di oggi pomeriggio si sono verificati allagamenti in Emilia Romagna, in particolare tra Forlivese e Cesenate, dove gli accumuli pluviometrici superano localmente i 60mm. Non lontano avvistato un funnel (Gambulaga - RE). Accumuli importanti anche sull'Appennino tra Lazio e Abruzzo, con quasi 50mm nel Frusinate. Ora rovesci e temporali si sono diretti verso la costa e transitano verso est interessando gran parte del litorale dalla Romagna al Gargano.

AGGIORNAMENTO ORE 16:10 - Continua l'azione della bassa pressione centrata tra Tirreno e Corisca, con tempo molto instabile su gran parte della Penisola. Nelle ultime ore rovesci e temporali anche forti e con grandine hanno interessato la Puglia, colpendo in particolare foggiano, Gargano, appennino molisano. Locali rovesci e temporali hanno colpito anche Romagna, regioni del Centro e la Campania in particolare il casertano; fenomeni anche intensi e abbondanti in particolare su lucchesia ( punte vicine ai 50mm ), ravennate e forlivese ( punte di 50-60mm ), anconetano ( fino a 36mm ), ma anche il cuneese, dove si sfiorano i 60mm. 

Le temperature sono calate anche sensibilmente su diverse aree del Centronord: in particolare sulla Valpadana le massime sono rimaste diffusamente al di sotto dei 20-22°C, così come su alta Toscana e Marche, ma anche buona parte della Sardegna; punte di 25-26°C si sono invece registrate tra Lazio e Abruzzo. Più caldo invece al Sud con picchi di 32°C sul messinese tirrenico, fino a 30°C su cosentino, termolese, leccese, fino a 28°C sul casertano.

AGGIORNAMENTO ORE 13

Mattinata all'insegna delle piogge battenti su buona parte del Nord, in particolare al Nordovest e sull'Emilia Romagna. Lungo il corso del Po, nel tratti emiliano, raggiunti accumuli pluviometrici di quasi 40mm (Mirandola). Ma anche il basso Piemonte non è stato da meno, con 40mm di accumulo pluviometrico sulle vallate cuneesi; il contesto climatico è quasi autunnale e tutt'altro che tipco di maggio, con temperature che alle ore 13 spaziano tra i 16 e i 19°C. Per il Centro Italia si segnalano piogge diffuse in Toscana, con accumuli ormai verso i 30mm dalla mezzanotte nella Lucchesia.

Fotosegnalazione di Grazzano visconti
Fotosegnalazione di Grazzano visconti
Piazza vittorio
Piazza vittorio

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Le piogge e i temporali che si sono intensificati dal pomeriggio di lunedì sono proseguiti anche durante la notte su gran parte del Nord e in Toscana. Temporali anche intensi ed accumuli che in poche decine minuti hanno raggiunto in alcuni casi i 40/50mm hanno caratterizzato il pomeriggio-sera di lunedì, come in Emilia sull'Appennino Parmense e in Toscana sul bacino del Serchio in provincia di Lucca o nella stessa Firenze, dove nel pomeriggio un forte temporale si è sviluppato poco ad est della città.

Alcuni problemi si sono avuti in Umbria, dove nel pomeriggio di lunedì frequenti sono stati i temporali, alcuni anche forti, che hanno provocato allagamenti in alcune aree. Nella zona di Monte Cucco un uomo è stato colpito da un fulmine mentre cercava funghi ed è stato soccorso dal Soccorso alpino e speleologico dell'Umbria, Vigili del Fuoco e 118.

Si segnalano inoltre piogge continue anche sulla Liguria centro-occidentale, mentre sul resto d'Italia la situazione risulta al momento più tranquilla, dopo i temporali che tra il pomeriggio e la sera di lunedì si sono scaricati su  sull'Appennino Molisano, sulla Daunia e sulla Lucania. Solo qualche pioggia segnalata a inizio giornata su bassa Campania, alta Basilicata e Daunia.

PROSSIME ORE. Nel pomeriggio di oggi saranno di nuovo frequenti gli episodi di instabilità temporalesca che si attiveranno su gran parte dello Stivale. Al Nord, dopo le piogge che in mattinata bagneranno la Val Padana si assisterà nel pomeriggio a temporali sparsi sulle Alpi e sulla dorsale emiliana, con sconfinamento dei fenomeni alla pianura emiliana. Temporali anche su gran parte della dorsale appenninica centro-meridionale, in frequente sconfinamento alle coste adriatiche. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati