18 aprile 2021
ore 12:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Intense grandinate in Arabia Saudita (Foto di: @Abda16644 via Twitter)
Intense grandinate in Arabia Saudita (Foto di: @Abda16644 via Twitter)

Da alcuni giorni parte dell'Arabia Saudita è alle prese con condizioni di forte instabilità atmosferica. Diverse perturbazioni sono transitate sul paese, innescando rovesci e temporali anche di forte intensità e spesso accompagnati da violente grandine. L'ultimo di questi episodi è avvenuto sabato 17 aprile e ha convolta l'area compresa tra Jedda, La Mecca e Medina, sul versante affacciato al Mar Rosso.


I temporali sono stati di particolare violenza, tanto che la Protezione Civile dell'Arabia Saudita ha invitato la popolazione ad essere particolarmente vigile durante questa situazione di emergenza, esortando i residenti a non spostarsi se non in caso di estrema urgenza. Molti corsi d'acqua, di solito asciutti, sono esondati e hanno provocato allagamenti estesi.


Sulle zone desertiche le grandinate sono state così intense da ricoprire il suolo con diversi centimetri di ghiaccio, tanto da far assumere un aspetto quasi invernale, nonostante le temperature. Sabato a La Mecca si sono raggiunte temperature massime di 27°C, poi precipitate con l'arrivo dei temporali di oltre 10°C in poco più di due ore. Gli intensi temporali sono stati accompagnati inoltre da forti raffiche di vento, con punte anche di 60-70km/h.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati