11 novembre 2021
ore 13:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Maltempo in Australia in un'immagine di archivio
Maltempo in Australia in un'immagine di archivio

Ad essere stato più colpito dalle piogge alluvionali degli ultimi giorni è stato lo stato australiano dei Territori del Nord, ma piogge torrenziali non hanno risparmiato Queensland e Nuovo Galles del Sud. E' soprattutto l'area interna ad aver ricevuto i maggior quantitativi di pioggia, dal clima solitamente secco e con corsi d'acqua spesso completamente prosciugati. Ad Alice Spring il fiume Todd ha addirittura rotto gli argini come non succedeva da vent'anni, dopo che sulla città sono caduti oltre 100mm di acqua in una sola notte tra martedì e mercoledì, stabilendo il nuovo record per novembre.


Un uomo è stato salvato per miracolo ad Alice Spring, dopo che la sua auto è stata trascinata via dalla piena del fiume Todd e si è rifugiato su un albero dove è rimasto sei ore, in attesa di essere recuperato con l'ausilio di una sorta di verricello installato sul momento. Le autorità hanno raccomandato ai residenti di mantenersi lontani dai corsi d'acqua fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità.

Piogge e temporali saranno ancora accompagnati da grandinate e raffiche di vento nel corso delle prossime ore e il maltempo concederà una tregua solo a partire da venerdì, probabilmente con ritorno di condizioni più stabili nel fine settimana, quando i forti temporali si sposteranno verso nord abbandonando l'entroterra australiano e portandosi sulle aree costiere.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati