Cronaca meteo. Australia, il ciclone tropicale Ilsa minaccia la costa nordoccidentale. Diventerà di categoria 4

Sull'Oceano Indiano meridionale si sta intensificando il ciclone tropicale Ilsa, ora equivalente alla categoria 2 degli uragani atlantici ma destinato a raggiungere la 4 entro le prossime 24 ore, quando andrà a posizionarsi a meno di 200km dalle coste della Western Australia. In quella zona sono presenti diverse località affacciate al litorale, non particolarmente abitate, ad eccezione di Broome e Port Hedland, che insieme contano circa 30000 abitanti. Proprio tra queste due cittadine è previsto tra giovedì e venerdì il landfall di Ilsa, forse leggermente indebolito ma con venti le cui raffiche potranno superare i 200km/h.
For #TimelapseTuesday we're featuring an extended loop of a developing tropical cyclone (#Ilsa) off Western Australia. This infrared imagery is via Japan's #Himawari9 and spans roughly the last 30 hours.
— NOAA Satellites (@NOAASatellites) April 11, 2023
Updates: https://t.co/fHDiQ4heeq pic.twitter.com/22kJ0cdtHW
A final check on #Ilsa reveals that we do have a nascent eye appearing on visible RGB imagery. Lets see how this holds up. It has a little less than 48hrs to go before landfall in #WesternAustralia. #tropicswx #WAStorm pic.twitter.com/DMQelHSH9l
— Vortix (@VortixWx) April 12, 2023
C'è molta preoccupazione per l'impatto che Ilsa potrà avere, a partire dal porto di Port Headland dove lavorano migliaia di persone, alle abitazioni e alle infrastrutture che con venti così potenti e con le piogge torrenziali che si scaricheranno potranno subire ingenti danni. Dal 1960 la Western Australia settentrionale è stata colpita da tredici cicloni tropicali equivalenti alla categoria 4, ma nel caso di Ilsa si tratterebbe del primo ciclone tropicale dopo Laurence nel 2009, quando venne coinvolto lo stesso tratto costiero con venti fino a 240km/h.
