21 ottobre 2021
ore 18:14
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Maltempo in Australia in un'immagine di archivio
Maltempo in Australia in un'immagine di archivio

Le zone settentrionali del Queensland, nel nord dell'Australia, sono appena state attraversate da una serie di temporali di estrema intensità, come raramente se ne sono visti. Coinvolte soprattutto le località a nord di Mackay come Bloomsbury e Yalboroo, dove sono caduti chicchi di grandine di diametro fino a 16cm, che rappresenta un record per il territorio australiano, dove al massimo si era arrivati a misurare diametri di 14cm.

I danni provocati dall'eccezionale grandinata, con i chicchi che potrebbero essere caduti ad una velocità di anche superiore a 100km/h, sono stati moltissimi, a partire dai parabrezza delle auto completamente sfondati. Ma una simile situazione avrebbe messo in pericolo di vita anche gli essere umani, se non avessero avuto la possibilità di mettersi al riparo.

La grandinata record è avvenuta a meno di 24 ore di distanza da un'altra serie di violentissimi temporali che avevano appena colpito un'altra zona del Queensland, quella di Toowoomba, innescando anche un tornado. Fortunatamente in questo caso la tempesta si è scatenata in una scarsamente popolata, tanto che non sono stati segnalati né feriti né danni significativi.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati