25 ottobre 2022
ore 12:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
Dhaka, la capitale del Bangladesh, dopo il passaggio di Sitrang
Dhaka, la capitale del Bangladesh, dopo il passaggio di Sitrang

La tempesta tropicale Sitrang ha fatto landfall sulla costa del Bangladesh affacciata al golfo del Bengala vicino a Barisal tra le 21,30 e le 23,30 locali di lunedì. Oltre ad aver innescato forti venti fino a 80km/h con diffuse mareggiate la tempesta ha scaricato ingenti quantità di pioggia e causato la morte di almeno nove persone. Si tratta comunque di un bilancio ancora provvisorio, poiché i soccorritori stanno continuando a cercare diversi dispersi e il numero delle vittime potrebbe crescere.


Dopo aver attraversato il Bangladesh, Sitrang si è indebolito in una profonda depressione tropicale a partire da martedì mattina e si trova ora con il suo centro sulle zone dell'entroterra, diretto verso il confine con l'India nordorientale. Sono previste altre piogge intense sulle regioni di Assam, Arunachal Pradesh, Meghalaya, Mizoram e Tripura, destinate ad attenuarsi solo da mercoledì.



Nel frattempo le condizioni meteorologiche sul Bangladesh e sull'area costiera in cui Sitrang ha effettuato il suo landfall sono migliorate, le piogge sono cessate e dovrebbero rimanere assenti per alcuni giorni. 

La rotta prevista di Sitrang, ormai in cammino sull'entroterra
La rotta prevista di Sitrang, ormai in cammino sull'entroterra


Seguici su Google News


Articoli correlati