30 gennaio 2022
ore 13:14
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

E' stata denominata 'Nadia' dall'Istituto Meteorologico di Berlino (Valtteri in Finlandia) la tempesta che sta mettendo a dura prova gli stati nordorientali del Continente, caratterizzata da un profondo minimo di bassa pressione di 965hPa sugli stati baltici. Viene alimentato da intense correnti artiche che si riversano su mezza Europa con raffiche di vento anche superiori a 100km/h sulle coste del Mare del Nord e del Baltico. Dal centro del ciclone si snoda una perturbazione che sta distribuendo piogge e nevicate a quote basse in Polonia, Ucraina, Bielorussia e paesi baltici, oltre a vere e proprie bufere di neve in stile blizzard americano su parte della Scandinavia. Venti forti sei segnalano inoltre su molti degli stati orientali europei, fino al comparto settentrionale balcanico.

Helsinki, in Finlandia, è alle prese con fitte nevicate che a fine evento potrebbero lasciare al suolo fino a 40cm. Diversi voli sono stati cancellati tra sabato e domenica a causa delle bufere di vento e neve, ed anche molti collegamenti marittimi che uniscono la capitale a città satelliti come Vaasa e Umea, sulle cui coste si infrangono onde alte fino a cinque metri. Si tratta di un evento raro per il territorio finlandese ma non unico. Nel gennaio 2021 la tempesta Toini scaricò più di 20cm di neve nella regione di Uusimaa, nel sud dello stato, mentre nel novembre la tempesta Antti fece accumulare fino a 30cm di neve fresca. Nevicate anche sui paesi baltici nel weekend, in particolare in Estonia.

Più a sud la tempesta sta colpendo anche la Polonia con clima freddo ma non abbastanza per permettere alla neve di cadere fino in pianura. A Varsavia piove con pochi gradi sopra zero, ma in questo caso è il vento a creare non poche difficoltà. Sulle coste affacciate al Baltico il forte vento settentrionale ha superato i 100km/h, sradicando alberi e provocando black out. Molte persone sono rimaste ferite e una ha perso la vita mentre guidava la propria auto, schiacciata da un albero caduto sulla strada nella Contea di Wejherowo. Pioggia e neve invece su paesi baltici e Bielorussia, dove le temperature si avvicinano allo zero e piogge anche alluvionali ieri sui paesi bassi.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati