31 maggio 2023
ore 10:22
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Incendi - immagine di repertorio
Incendi - immagine di repertorio

Da giorni il Canada orientale sta affrontando un'emergenza incendi di gravità eccezionale, a causa della siccità, del caldo e dei venti secchi che imperversano soprattutto nella Nuova Scozia. Sono già andati in fumo oltre 10000 ettari di boschi, mentre le fiamme hanno danneggiato circa duecento abitazioni, alcune gravemente. Oltre 16000 persone hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni, a causa di diversi fronti di fuoco, alcuni dei quali sono fuori controllo e continuano ad espandersi.



Uno di questi sta coinvolgendo le zone di Westwood Hills e Tantallon, pochi chilometri ad ovest di Halifax, capitale della Nuova Scozia, che si è già divorato 1000 ettari di terreno, per il quale sono impegnate 200 squadre dei Vigili del Fuoco con l'ausilio di 35 camion, due elicotteri e un canadair.



Un altro incendio sta interessando le contee di Barrington Lake e Shelburne, nel settore sudoccidentale dello stato, che da lunedì sera ha mandato in fumo più di 9000 ettari di terreno, distruggendo diversi edifici. Il fumo derivato dagli incendi che stanno dilagando nella Nuova Scozia ha raggiunto gli stati della East Coast centro-settentrionale negli USA, sospinto da correnti nordorientali che ne favoriscono la propagazione fino alle zone interne di Pennsylvania, New York, fino alla Virginia.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati