8 settembre 2023
ore 17:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Ciclone Daniel: alluvione in Grecia, Turchia e Bulgaria
Ciclone Daniel: alluvione in Grecia, Turchia e Bulgaria

Aggiornamento di venerdì ore 16:30

Cresce il numero di vittime in Grecia, almeno 14 sono le persone che hanno perso la vita e rimangono ancora molti dispersi. I vigili del fuoco hanno dovuto salvare, anche con zattere, decine di persone intrappolate a Volos, città di 150mila abitanti e capoluogo della regione della Magnesia, completamente allagata.

Aggiornamento di giovedì

Non si arresta la furia del ciclone mediterraneo battezzato Daniel, ancora in azione sul Mar Libico e responsabile di un'ondata di maltempo eccezionale che sta colpendo la Grecia ma anche parte di Bulgaria e Turchia. Tre persone hanno perso la vita in Grecia, due nella Turchia nordoccidentale, altre tre sulla costa bulgara del Mar Nero. Intanto nella Grecia orientale continua ad imperversare il maltempo con piogge e temporali ancora di forte intensità che hanno portato a gravi inondazioni, colpendo soprattutto la città costiera di Volos, circa 300 chilometri a nord di Atene, dove in 24 ore sono caduti quantitativi di pioggia fino a 10 volte superiori rispetto a quelli che normalmente cadrebbero in un mese.



A Zagora gli accumuli pluviometrici hanno superato i 900mm, di cui 759 in sole 24 ore. In altre aree della Grecia orientale sono caduti anche oltre 800mm di pioggia, con gravi inondazioni che hanno causato il crollo di diversi ponti e strade, l'esondazione di corsi d'acqua e la distruzione di molte case, con quattro persone che risultano ancora disperse nella Grecia centrale, secondo quanto riferito dal ministro greco della Protezione civile, Vassilis Kikilias. E' nella città di Volos che si registrano i danni peggiori, con il porto ancora non operativo per la mancanza di corrente elettrica provocata dagli innumerevoli black out nella Grecia centro-orientale.




In Turchia l'area più colpita è quella della valle di Igneada Sisli, nel distretto di Kirklareli, a nordovest di Istanbul, dove si sono avute due vittime. In Bulgaria il maltempo ha devastato la costa affacciata al Mar Nero, con tre vittime nel comune di Tsarevo e una persona ancora dispersa.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati