14 aprile 2023
ore 16:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Il centro del ciclone Ilsa visto dal satellite
Il centro del ciclone Ilsa visto dal satellite

Il ciclone tropicale Ilsa ha toccato terra nella Western Australia intorno alla mezzanotte di oggi come categoria 5 e raffiche di vento fino a 290km/h. Si tratta del sistema tropicale più potente degli ultimi 14 anni, dopo Laurence che tocco terrà nel 2009. L'impatto sulla costa è avvenuto poco a nord di Port Hedland con estrema violenza, ma fortunatamente non si hanno notizie di vittime né di feriti ed anche i danni alle infrastrutture sono stati limitati, rispetto a quanto si temeva.


Il porto commerciale di Port Hedland riaprirà già nelle prossime ore ed è rimasto chiuso a scopo precauzionale per un giorno, lambito dal centro di Ilsa il cui occhio è transitato a soli 140km di distanza. Le autorità locali restano comunque in attesa che l'allerta per il ciclone tropicale cessi definitivamente, prima di cominciare a sorvolare con gli elicotteri la costa, per verificare eventuali danni.


Ora Ilsa si trova già qualche chilometro sull'entroterra e continua a muoversi verso est alla velocità di 20km/h perdendo progressivamente energia. Una volta abbandonate le calde acque dell'Oceano Indiano Meridionale ha perso alimentazione ed è stato declassato alla categoria 3, previsto in ulteriore netto depotenziamento nelle prossime ore. Anche se i venti che ruotano intorno al suo centro si stanno attenuando, ilsa sarà comunque in grado di scaricare ingenti quantitativi d'acqua sulle aree dell'entroterra. Già da domani avrà varcato il confine con i Territori del Nord, proseguendo la sua corsa in direzione nordest, tanto che entro la fine della settimana potrebbe 'riemergere' sul Golfo di Carpentaria.



Seguici su Google News


Articoli correlati