23 maggio 2021
ore 14:17
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti
tragedia sulle montagne della Cina durante una gara
tragedia sulle montagne della Cina durante una gara

E' una tragedia incredibile quella che è avvenuta sabato notte nel nord della Cina, durante una competizione sportiva che vedeva la partecipazione di 172 ultrarunner impegnati in una 100 chilometri di corsa in montagna in Cina, nella Foresta di Pietra del Fiume Giallo, nei pressi della città di Baiyin, nella provincia di Gansu.

Lungo il percorso si è improvvisamente scatenato l'inferno, tra pioggia gelata, grandine e brusco abbassamento delle temperature. I concorrenti si sono trovati a fronteggiare condizioni meteo proibitive, tanto che alcuni di loro hanno accusato seri problemi fisici per ipotermia e la gara è stata interrotta.

Sul posto sono intervenuti circa un migliaio di soccorritori impegnati a cercare i dispersi, 21 dei quali hanno perso la vita. Tra questi anche il trentunenne cinese Jing Liang, atleta di spicco nel mondo dell'ultrarunning e vincitore delle ultime tre edizioni della stessa gara. Tra gli atleti soccorsi otto sono stati ricoverati in ospedale e le loro condizioni sono ora in netto miglioramento.

Tragedia in Cina durante una gara di corsa in montagna (Fonte: STR / AFP GETTY IMAGES)
Tragedia in Cina durante una gara di corsa in montagna (Fonte: STR / AFP GETTY IMAGES)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati