11 settembre 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Meteo domenica
Meteo domenica

SITUAZIONE ORE 8. Dall'Europa sudoccidentale si sta espandendo un campo di alta pressione verso il Mediterraneo centrale, intenzionato a stabilirsi anche sull'Italia dall'inizio della nuova settimana. Nella giornata di domenica, tuttavia, non sarà ancora in grado di ripristinare condizioni di stabilità su tutte le nostre regioni, tanto che gli ultimi rovesci e temporali sono in corso già in avvio di giornata sull'Emilia Romagna, alcuni anche di forte intensità. Questi sono innescati da una residua circolazione depressionaria sull'Europa orientale e sono ancora in grado di dar luogo ad una certa instabilità su parte del versante adriatico e del Meridione, mentre sul resto d'Italia la giornata risulta più stabile.

FORTI TEMPORALI SUL RAVENNATE. Una cella temporalesca si sta spostando dalla costa romagnola verso l'Adriatico e genera fenomeni anche molto intensi sul Ravennate e sul mare. Altri temporali coinvolgono il Ferrarese, seppur di minore intensità, e si dirigono gradualmente verso l'Adriatico.

METEO PROSSIME ORE. Si attenueranno velocemente i temporali sulla Romagna, lasciando spazio a schiarite che avanzeranno da ovest. La giornata trascorrerà all'insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte delle regioni settentrionali, anche se nel pomeriggio alcuni annuvolamenti interesseranno le Alpi orientali e la dorsale appenninica dall'entroterra ligure di Levante al settore emiliano, con possibilità di isolati rovesci o focolai temporaleschi sulle Dolomiti. Inizialmente soleggiato sulle regioni centrali, anche se al mattino qualche piovasco residuo potrà comparire sul Pesarese. Prevalenza di sole anche nel corso della giornata, seppur con un po' di variabilità diurna sulle zone interne associata a qualche piovasco su Appennino tosco-umbro e marchigiano. Inizialmente soleggiato anche sulle regioni meridionali, salvo addensamenti sulle coste tirreniche. In giornata una certa variabilità interesserà le zone interne di Campania, alta Calabria, Puglia centro-settentrionale e Basilicata, con qualche rovescio o isolato focolaio temporalesco in attenuazione in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo domenica 11 settembre
Meteo domenica 11 settembre


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati