22 dicembre 2019
ore 21:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Meteo domenica
Meteo domenica

AGGIORNAMENTO ORE 14,30. ANCORA UNA VITTIMA - Sale purtroppo a 5 il numero delle vittime causate dal maltempo che ha colpito l'Italia da nord a sud nell'arco di questo weekend. L'ultima a Napoli questa mattina alle 6, un uomo di 62 anni che si trovava all'interno della propria auto quando un albero sradicato dal forte vento ci è caduto sopra. Inutile la corsa in Ospedale. E proprio in Campania si segnalano i danni maggiori per i nubifragi che da stamattina hanno colpito le province di Caserta, Napoli, Benevento. Le forti piogge hanno causato lo straripamento di numerosi corsi d'acqua e alluvioni. A San Martino Valle Caudina si è resa necessaria l'evacuazione di 300 persone dopo che il torrente Caudino, in parte tombato, ha sollevato la piazza e con il suo carico di acqua, fango e detriti ha messo a serio rischio l'incolumità dei residenti

San Martino Valle Caudina (BN) travolta da fango e detriti (fonte ansa)
San Martino Valle Caudina (BN) travolta da fango e detriti (fonte ansa)


Ingenti danni anche nella zona di Amorosi, sempre nel Beneventano per l'esondazione del fiume Volturno che ha invaso le campagne e allagato parte della rete stradale. Esondato nel Napoletano anche il Lago Patria. 

Ma le frane e gli smottamenti sono stati diffusi su tutte le regioni tirreniche, in Liguria una grossa frana sulla Via Aurelia ha coinvolto un automobilista che è stato ricoverato in ospedale ma non sembra essere in gravi condizioni. Sulle coste danni soprattutto per i fortissimi venti che hanno soffiato con punte superiori ai 100km/h, raffiche fino a 140km/h in Sardegna nella zona di Sant'Antioco hanno causato il naufragio di una nave mercantile che è rimasta incagliata sulle rocce. Anche qui per fortuna non ci sono state gravi conseguenze.

Intanto il maltempo ha allentato la presa in Campania e si è trasferito all'estremo Sud con piogge e temporali su Calabria e Salento. Maltempo anche sul Nordest con piogge e rovesci su Friuli, coste venete, fin su est Emilia e Romagna con accumuli dalla mezzanotte fino a 70/80mm tra Ferrarese e Ravennate. Cresce sensibilmente il livello dei fiumi nel Faentino.

VENTO A OLTRE 100KM/H. E' il Maestrale a prevalere con forti raffiche superano i 100km/h sull'Appennino Tosco-Emiliano, su quello Campano-Molisano e sulle coste tirreniche di Lazio e Campania.

AGGIORNAMENTO ORE 8. All'alba di oggi, domenica, si segnalano i fenomeni più intensi sulla Val Padana tra Emilia e basso Veneto, mentre sulle Alpi orientali nevica anche fino a 800m di quota. Una cella temporalesca sta impegnando parte del Sud con tuoni e fulmini che dal basso Tirreno hanno raggiunto la Campania inoltrandosi verso l'interno fino al confine con Molise e alta Puglia. Nel Casertano diverse frane hanno provocato disagi, tra cui il crollo di un ponte pedonale sul fiume Sarno a Castellammare di Stabia.

Si segnala inoltre il forte vento occidentale che spazza gran parte d'Italia con raffiche fino a 100-110km/h in Sardegna e sull'Appennino Calabro-Lucano, mentre raffiche poco inferiori non risparmiano il resto d'Italia. Proprio a causa del forte vento una nave mercantile nella notte si è incagliata sugli scogli a Sant'Antioco, nel sud della Sardegna, senza conseguenze per i membri dell'equipaggio che sono stati messi tutti in salvo. A causa del forte vento sono stati sospesi i collegamenti da e per Capri.

A causa delle avverse condizioni meteo è in corso un'allerta arancione della Protezione Civile per ben 11 regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria e Sardegna.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord situazione i miglioramento anche al Nordest dove le piogge si attenueranno dal pomeriggio con  tendenza a schiarite da ovest, salvo gli ultimi fenomeni che si attarderanno sul Friuli VG. Ultimi fiocchi sulle Alpi dai 1000m circa. Già soleggiato al Nordovest salvo addensamenti sulle Alpi con fenomeni soprattutto sulle aree di confine, nevosi dai 1200/1400m. Al Centro tendenza a schiarite nel corso del mattino sulle coste tirreniche, ultimi fenomeni sulle zone interne di Toscana, Lazio e sull'Umbria, in esaurimento nel pomeriggio con tendenza a schiarite. Nubi e piogge su interne adriatiche e costa marchigiana, in attenuazione tra pomeriggio e sera con schiarite in arrivo. In Sardegna variabilità con qualche fenomeno limitato alle zone interne. Al Sud instabilità diffusa con piogge e temporali soprattutto sulle regioni peninsulari tirreniche, tendenti ad attenuarsi nel pomeriggio e con tendenza a schiarite entro sera, salvo residui fenomeni che si attarderanno sulle zone interne della Calabria. Venti ancora molto forti mediamente occidentali con raffiche anche oltre i 100km/h sui bacini occidentali e mareggiate sulle coste esposte.

Nel seguente video la tormenta di neve sabato sera a Cogne (AO) - Frazione Gimillan:

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati