8 febbraio 2023
ore 15:00
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Ciclone - immagine d'archivio
Ciclone - immagine d'archivio

Si avvicina la fine dell'estate nell'emisfero Sud e anche le condizioni meteorologiche iniziano ad animarsi. Come sta succedendo intorno all'Australia dove sono presenti due sistemi ciclonici che tengono alta l'attenzione dello stato oceanico. Fortunatamente i due cicloni sembrerebbero essere direzionati verso il largo senza colpire la terraferma. Vediamo però nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Il primo si chiama Freddy ed è un uragano cat.1 in possibile evoluzione in uragano categoria 2 nelle prossime 12 ore. I suoi venti soffiano fino a 120-130 km/h e le onde superano i 7 metri, ma come detto poco fa le condizioni potrebbero peggiorare. L'unica nota positiva è che Freddy, ad ora posizionato al largo della costa Nord-occidentale, si sta dirigendo verso Ovest, quindi verso le acque aperte dell'oceano dove oltretutto è previsto spegnersi entro una settimana.

Il secondo, nominato Gabrielle, è una tempesta tropicale prevista evolvere in uragano categoria 1 entro la giornata di domani, giovedì 9 febbraio. I suoi venti soffiano fino a 110 km/h e le onde toccano i 6-7m. La traiettoria di Gabrielle, posizionato al momento a Nord-Est del Queensland, preoccupa però maggiormente, non tanto l'Australia, quanto la Nuova Zelanda. Infatti, secondo i modelli il sistema tropicale potrebbe muoversi verso Sud-Est, impattando sulla costa settentrionale indicativamente tra domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Ovviamente questa è ancora una tendenza che necessita di ulteriori conferme.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati