6 ottobre 2021
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 37 secondi
 Per tutti
L'alba di oggi allo Stelvio
L'alba di oggi allo Stelvio

PRIMI FIOCCHI IN APPENNINO. Nel corso del pomeriggio l'abbassamento delle temperature ha favorito la comparsa dei primi fiocchi di neve anche sull'Appennino Tosco-Emiliano, a partire da circa 2000m di quota dove si deposita un leggero strato bianco al suolo.

NEVICATA IN ATTENUAZIONE ALLO STELVIO. Stanno ormai esaurendosi nel pomeriggio le nevicate al Passo dello Stelvio, con un accumulo al suolo di una trentina di centimetri. I mezzi spalaneve sono al lavoro per mantenere pulita la sede stradale, che risulta percorribile senza disagi. Imbiancata anche Livigno.

CONTINUA A NEVICARE ALLO STELVIO. Nel corso del mattino sono proseguite senza sosta le nevicate ai 2700 metri del Passo dello Stelvio, con i fiocchi che sono stati spesso accompagnati da raffiche di vento. I mezzi spala neve sono costantemente al lavoro per pulire la sede stradale e lo spessore totale ha raggiunto i 30cm nei punti più esposti.

L'ARIA FREDDA VALICA LE ALPI. Aria fredda in arrivo dal Nord Europa sta valicandole Alpi per riversarsi sul Mar Ligure, dove inizia a dar vita ad un vortice di bassa pressione, intorno a cui si sviluppa un fronte responsabile di un peggioramento avvenuto nelle ultime ore sull'arco alpino. Il conseguente abbassamento dello zero termico sta permettendo la comparsa delle prime nevicate della stagione a quote anche inferiori ai 2000m, come sta avvenendo sul settore alpino centrale.

20 CM ALLO STELVIO. Il settore retico è quello fino ad ora più coinvolto. Ai 2757m Passo dello Stelvio sono già caduti circa 15cm nella notte e nel corso del mattino la precipitazioni è tornata ad intensificarsi dopo una breve pausa poco dopo l'alba e il manto fresco supera ormai i 20cm di spessore. Nevica più in basso anche ai 1800m di Livigno, imbiancata nella notte e in mattinata alle prese con fiocchi che cadono ad intermittenza con temperatura intorno a 0°C. Neve scesa fino a Santa Caterina Valfurva (SO) a 1800m. Fiocchi segnalati più in basso fin verso quota 1500m. Limite neve intorno a 1500/1700m anche in Alto Adige, mentre verso il Trentino sul Veneto sale fin verso i 1800/2000m.


Ore 10: Santa Caterina Valfurva (SO)
Ore 10: Santa Caterina Valfurva (SO)

PROSSIME ORE. Nel corso della giornata le nevicate tenderanno però ad attenuarsi sul settore centrale delle Alpi e subentreranno schiarite nel corso del pomeriggio, mentre proseguiranno su quello orientale tra Alto Adige, Trentino e Cadore, a quote superiori a 1600/1800m o localmente più in basso sulle zone di confine, con fiocchi che raggiungeranno anche la Carnia nel Friuli VG. In serata cessano i fenomeni anche su Trentino e Alto Adige, ma si abbassa il limite neve sull'Appennino settentrionale con fiocchi fino a 2000m nel corso del pomeriggio.

GIOVEDÌ. Tempo variabile sulle Alpi con schiarite alternate ad addensamenti soprattutto sul comparto alto atesino, dove al mattino sarà ancora possibile qualche debole nevicata oltre i 1600m. La neve diverrà più intensa invece sull'Appennino centro-settentrionale, con limite in calo fino a 1700/1800m sul settore romagnolo, 1800/1900m su quello umbro-marchigiano.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati