25 marzo 2020
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Neve sui Balcani in un'immagine di archivio
Neve sui Balcani in un'immagine di archivio

IL FREDDO SI CONCENTRA SUI BALCANI - Non si arresta l'irruzione di aria fredda dalla Russia verso le aree centrali del Continente e a farne direttamente le spese sono le le regioni balcaniche, dove si sta concentrando in queste ore il nucleo gelido caratterizzato da isoterme che alla quota di circa 1500m raggiungono i -10°C. Tra martedì e mercoledì si sono avute anche diffuse nevicate innescate dalla zona di bassa pressione che si è creata intorno all'Adriatico.

NEVE FINO IN PIANURA SU EX JUGOSLAVIA - Benché oggi, mercoledì, i fenomeni si siano parzialmente attenuati nevicate sono ancora in corso sui paesi della ex Jugoslavia, con i fiocchi che cadono in Slovenia a Lubiana, in Croazia a Zagabria, in Bosnia a Sarajevo. Neve anche a Belgrado. Nelle ultime 36 ore si sono avuti notevoli accumuli di neve fresca in Serbia nelle zone nordorientali del paese, anche oltre 30cm a quote di pianura. Martedì neve ventata ha raggiunto perfino le coste meridionali della Croazia, facendo la sua comparsa a Dubrovnik.

 

RIALZO TERMICO IMMINENTE - Notevole però lo scarto di temperatura con i paesi più a sud come l'Albania e la Grecia con la colonnina che segna ben 14°C a Tirana, 12°c ad Atene, a causa della risalita di correnti miti meridionali innescate da un vortice in formazione tra Nord Africa e Ionio. Lo stesso flusso mite meridionale si intensificherà nei prossimi giorni favorendo un generale aumento delle temperature sul comparto balcanico occidentale, a discapito però di un peggioramento in risalita dallo Ionio e dall'Egeo entro la fine della settimana.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati