12 agosto 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Incendi, la situazione
Incendi, la situazione

Il Mediterraneo è ostaggio di un possente anticiclone africano che sta infiammando il clima su tutta Italia, mentre le condizioni secche e siccitose stanno contribuendo al propagarsi delle fiamme che divorano ettari di boschi sulle nostre regioni meridionali e in Sardegna. Sono già tre le vittime nelle ultime 24 ore, oltre alle due di alcuni giorni fa in Calabria, diversi i feriti, alcuni ricoverati in codice rosso. Sono Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Lazio le regioni alle prese con i roghi, alcuni dei quali devastanti e spesso di origine dolosa, ma causati anche dalla scarsa manutenzione dei boschi.

SICILIA. Diversi roghi sono divampati sull'isola, sia sull'area di Catania che su quella di Enna. Si conta una vittima a Paternò (CT) mentre cercava di arginare l'incendio con l'ausilio di un'autobotte trasportata dal suo trattore che si è ribaltato schiacciandolo. Evacuazioni a Pergusa, nella zona di Enna, a causa delle fiamme che mercoledì stavano raggiungendo le abitazioni. Nella notte su giovedì un incendio è divampato a Caltabellotta, nell'Agrigentino, interessando sterpaglie che si sono pericolosamente avvicinate alle abitazioni, anche se ora la situazione sembra sotto controllo. Fiamme anche nel Ragusano e nel Palermitano, come testimoniano i seguenti video:

CALABRIA. Sono due le vittime, entrambe nel Reggino, oltre a quattro feriti anche gravemente in seguito alle ustioni riportate. Le fiamme si stanno divorando parte dell'Aspromonte ed hanno isolato il Santuario della Madonna Polsi. E' intervenuto anche l'Esercito per dare supporto ai Vigili del Fuoco, in seguito alla richiesta della Prefettura di Reggio Calabria.

SARDEGNA. Le situazioni più critiche interessano il Nuorese e l'Ogliastra e Protezione Civile e Corpo Forestale sono al lavoro per cercare di contenere le fiamme, anche con l'ausilio di un canadair. Fiamme anche nell'entroterra cagliaritano e nel Nuorese.

Incendi anche in Campania nella zona di Benevento, dove si registra anche un ferito, e nella periferia di Napoli in un campo nomadi. In Basilicata cinque squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate a spegnere le fiamme nel Materano. Altri interventi, seppur minori, nel Lazio e in Puglia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati