22 marzo 2023
ore 12:26
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Irruzione artica sull'Europa entro la fine della settimana
Irruzione artica sull'Europa entro la fine della settimana

I tepori primaverili che hanno conquistato l'Europa centrale e parte di quella settentrionale hanno i giorni contati. Sul finire della settimana dalle latitudini artiche si preparerà una massiccia irruzione di aria fredda che tra sabato e domenica invaderà almeno due terzi del Continente, facendolo sprofondare in pieno inverno. Questa sarà preceduta da un progressivo abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico, con una serie di fronti che tra giovedì e venerdì scorreranno sugli stati centrali, portando piogge, rovesci e un primo calo delle temperature, tutto sommato ancora contenuto.

Sabato invece comincerà ad affluire aria più fredda pompata verso sud da un profondo vortice scandinavo che farà abbassare notevolmente le temperature sul Regno Unito, tanto che sulle Highlands scozzesi la neve tornerà a cadere a quote basse. Nelle 24 ore successive l'aria artica aggancerà un vortice atlantico diretto verso Inghilterra e Francia settentrionale che darà ulteriore spinta verso sud alle correnti artiche, destinate così a riversarsi fin sull'Europa centrale.

Il fronte associato distribuirà piogge e rovesci diffusi tra Francia, Germania, Polonia e stati alpini, con temperature che scenderanno fino a portarsi pochi gradi sopra lo zero sulle località affacciate alla Manica e al Mare del Nord. Tra la fine della settimana e le prime ore di quella successiva le masse di aria artica si saranno probabilmente riversate fin sul Mediterraneo centrale e il clima si sarà fatto di nuovo invernale oltre che sulle isole britanniche, anche su Francia, Germania, Polonia, Alpi e stati settentrionali balcanici. La neve potrebbe cadere fino in pianura su località come Monaco di Baviera, Berlino, Varsavia e Praga, a quote di bassa collina tra Svizzera e Germania.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati