15 giugno 2022
ore 15:18
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Gran caldo su mezza Europa
Gran caldo su mezza Europa

SPAGNA OVER 40°C DA INIZIO SETTIMANA. Sulla Spagna temperature over 40°C si registrano già dallo scorso weekend e la settimana in corso si sta confermando rovente, tanto che ogni giorno su alcune località si continua a guadagnare qualche grado rispetto a quello precedente. L'ondata di caldo è provocata dall'anticiclone subtropicale, quasi costantemente proteso dall'Africa nordoccidentale verso la Penisola Iberica. Negli ultimi giorni in Andalusia si sono toccati valori impressionanti per il mese di giugno, con punte di 42°C a Granada lunedì e martedì, 43°C lunedì a Siviglia e Moron, fino a 12°C oltre la media.

Pochi cambiamenti sono previsti in Spagna nei prossimi giorni, con il caldo asfissiante che proseguirà almeno fino a ridosso del weekend sull'intero comparto iberico e temperature massime che tra venerdì e sabato potranno superare diffusamente ed ampiamente i 40°C. Contemporaneamente l'onda rovente nord africana sposterà il sua raggio d'azione più a Levante, puntando l'Europa centrale e più a nord, fino ad inglobare parte delle Isole Britanniche.

VENERDI' OLTRE 30°C IN INGHILTERRA. Venerdì l'Inghilterra subirà un temporaneo ma netto aumento delle temperature, con valori massimi che potranno superare i 30°C nelle zone meridionali. A Londra venerdì la colonnina è prevista raggiungere i 30°C, a Birmingham 29°C, a Cambridge addirittura 31°C. Si tratterà in questo caso solo di una fiammata, poiché già da sabato irromperanno correnti più fresche e instabili atlantiche che ridimensioneranno le temperature.

FRANCIA VERSO I 40°C NEL WEEKEND. L'apice del caldo nel weekend si sposterà su Francia e Germania, mollando un po' la presa sulla Spagna. La lingua rovente nord africana è prevista posizionarsi proprio sulla Francia, dove sabato potrebbero raggiungersi valori record per il mese di giugno, con massime prossime a 40°C sul comparto centro-occidentale. A Parigi potrebbero toccarsi addirittura i 37°C, 38°C in Borgogna, nella Loira 39°C, punte di 40°C in Occitania.

DOMENICA SARA' LA VOLTA DELLA GERMANIA. A Stoccarda la settimana potrebbe concludersi con una massima di 36°C, 37°C a Norimberga, addirittura 39°C a Berlino, che rappresenterebbe il record di caldo per il mese di giugno, battendo i 38,6°C del 2019. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati