20 aprile 2021
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGG. ORE 20 - TEMPORALI E GRANDINE ANCHE IN FRIULI e UMBRIA, ROVESCI IN LOMBARDIA - Forti temporali si sono sviluppati nel corso del tardo pomeriggio sulle pianure friulane e del vicino Veneto, coinvolgendo soprattutto l'area tra Udine e Codroipo con grandinate poco a Sud di Cividale del Friuli. Anche l'Umbria è stata interessata nelle ultime ore da intensi temporali, in particolar modo tra Foligno e Spoleto. Brevi rovesci coinvolgono la Lombardia nordoccidentale, con particolare riferimento alla Brianza, all'hinterland di Milano e al Varesotto. Qualche pioggia disorganizzata anche in Piemonte, specie su Biellese, Canavese e Torinese nordoccidentale. Frattanto i fenomeni in corso nelle aree interne del Centrosud tendono gradualmente a dissolversi, in vista di una notte più stabile e asciutta.

Nel seguente video la grandinata di questa sera a Maniago, in Friuli:


FOCOLAI TEMPORALESCHI SULLA PIANURA EMILIANE/ROMAGNOLE. Anche parte della pianura emiliana e romagnola è interessato da alcuni scrosci pomeridiani, in particolare l'area compresa tra Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna nonché tra Ferrarese e Ravennate, isolatamente tra Imola, Forlì e Cesena. Interessate inoltre le zone appenniniche al confine con la Toscana.

GRANDINE NEL POTENTINO. Temporali grandinigeni si sono generati nel corso delle ore pomeridiane sull'Appennino Lucano, con coinvolgimento del Potentino, dove in poche decine di minuti gli accumuli pluviometrici hanno localmente superato i 15mm. Proseguono intanto rovesci e temporali sparsi lungo tutta la dorsale appenninica e le zone interne, specie tirreniche, con alcuni sconfinamenti alla costa tra basso Lazio e alta Campania.

Nel seguente video la grandinata di oggi a Melfi (PZ):

INSTABILITA' DIURNA IN INTENSIFICAZIONE. Una certa instabilità era già presente in mattinata sulle zone del basso Tirreno, con qualche rovescio che dal mare puntava verso le coste. ma è dal pomeriggio che si è assistito ad un vero e proprio fiorire di nubi temporalesche che non stanno risparmiando quasi nessuna zona dell'Appennino, dall'entroterra ligure fino a Puglia e Calabria, con locali sconfinamenti alla costa. Si segnalano poi altri rovesci a ridosso delle Prealpi centro-orientali, seppur a carattere più isolato.

TEMPORALI SULL'APPENNINO SETTENTRIONALE. Qualche focolaio si spinge fino all'entroterra ligure di Ponente, ma è da quello Spezzino verso sud che si assiste ai rovesci più organizzati con accumuli pluviometrici che arrivano fino a 25mm sul Grossetano, dove si assiste a sconfinamenti fino agli entroterra costieri. Intanto sulle zone di montagna sono in corso rovesci di neve, a partire dai 1200/1400m circa, con interessamento anche del versante emiliano.

Nel seguente video la situazione nel primo pomeriggio ad Aulla (MS):

TEMPORALI AL CENTRO, DI NUOVO COINVOLTA LA ZONA DI ROMA. Dopo il violento temporale che lunedì si è scaricato su Roma, mandando in tilt alcuni quartieri della città, oggi si replica le zone interne del Centro Italia sono di nuovo alle prese con l'instabilità. Piogge e temporali anche intorno a Roma, in particolare nei settori di nordovest, oltre che sulle zone più interne dove sono in corso alcune grandinate. Oltre i 1200/1400m è di nuovo la neve la protagonista con fiocchi che si spingono verso la dorsale abruzzese.

QUALCHE TEMPORALE ANCHE AL SUD. Non sfugge all'instabilità temporalesca il Sud peninsulare, con rovesci ed anche alcuni tuoni sviluppatisi sulle zone interne, in particolare su quelle della Campania. Qualche rovescio anche sul Salento.

PROSSIME ORE. Proseguiranno fino a sera rovesci e temporali lungo la dorsale appenninica e sulle zone interne del centro-Sud con isolati sconfinamenti alle aree costiere e con neve sui rilievi dai 1300/1400m e precipitazioni più consistenti su interne abruzzesi, campane, alta Puglia e Lucania, pur con tendenza a graduale attenuazione. Altri rovesci attesi su Friuli VG e Veneto centro-settentrionale, isolatamente fin sulle pianure del Nordest, mentre nuove piogge giungeranno verso fine giornata sulle Alpi occidentali legate all'arrivo di un fronte dalla Francia. Altrove condizioni più stabili con ampi squarci di sereno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati