17 agosto 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Cronaca meteo. Forti temporali lunedì al Nordest
Cronaca meteo. Forti temporali lunedì al Nordest

FORTI TEMPORALI LUNEDÌ AL NORDEST. Il fronte temporalesco che nella serata di lunedì ha interrotto l'egemonia dell'anticiclone africano sulle regioni settentrionali si è manifestato con particolare violenza su parte del Nordest. Ha innescato forti temporali che dalle zone alpine si sono portati verso le pianure, lasciando al suolo enormi quantitativi d'acqua. La situazione più critica in Alto Adige, dove si sono avuti allagamenti, frane e smottamenti del terreno fino a lunedì sera.

UNA VITTIMA IN ALTO ADIGE. E' stato proprio uno smottamento a provocare la morte di un agricoltore a Val Sarentino, impegnato a drenare l'acqua che stava affluendo su un suo terreno ed è stato travolto da una doppia colata di fango. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco volontari della zona, il Corpo Permanente di Bolzano, Soccorso alpino, Croce Bianca e l'elicottero per cercare di rianimarlo, senza successo.

ESONDAZIONI A BRENNERO E VALLE AURINA. Sempre in Alto Adige forti temporali, grandine e colpi di vento hanno provocato criticità nel Comune di Brennero, dove il fiume Fleres è esondato in più punti e con esso anche molti suoi affluenti, trasportando a valle grandi quantità di detriti, tanto che la Protezione Civile ha invitato i cittadini a non uscire di casa. Situazione simile anche in Valle Aurina, dove i Vigili del Fuoco della valle hanno svolto nel giro di poche ore oltre 60 interventi a causa del maltempo.

MALTEMPO ANCHE SU LOMBARDIA, VENETO E FRIULI. Forti temporali hanno interessato anche Veneto e Friuli VG, a tratti accompagnati da grandine e colpi di vento, propagatisi dalle Alpi alle adiacenti zone di pianura dove si sono attardati fino a notte e successivamente esauritisi. Nel Pordenonese molti alberi sono stati abbattuti e alcuni tetti di edifici militari scoperchiati dal vento. Nella provincia di Venezia, a Mestre, Noale, Mirano e Scorzè alberi caduti e viabilità interrotta. Forti temporali anche sulla Lombardia orientale, con disagi in Valcamonica nel Bresciano.

PROSSIME ORE. Il maltempo sull'estremo Nordest si è ormai esaurito e nel corso della giornata il clima si manterrà asciutto con schiarite a tratti ampie su Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli VG. Solo in tarda serata si assisterà ad un aumento della nuvolosità, con qualche pioggia di debole intensità nella notte sulle Alpi confinali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati