8 aprile 2022
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

DANNI IN ROMAGNA PER IL VENTO. Mentre sui crinali appenninici le raffiche di vento hanno raggiunto i 140km/h sullo spartiacque tosco-emiliano, sulla pianura si registrano alcuni danni. A Forlì una raffica ha sradicato un albero caduto sulla strada. Nel territorio comunale di Premilcuore la Provinciale del Rabbi è stata chiusa dal chilometro 32+800 al chilometro 38+200 per il pericolo caduta pianta di grosse dimensioni (Fonte: forlitoday), mentre i Vigili del Fuoco del comando provinciale Forlì Cesena sono impegnati in altri interventi sul territorio romagnolo.

MASSIME FINO A 26°C IN ABRUZZO. Il Garbino spazza anche le vallate abruzzesi con raffiche fino a 70-80km/h e fa impennare le temperature a fondovalle. Nel Chietino raggiunti picchi di 26°C.

FORTE VENTO, QUASI 120KM/H SULLE ALPI. Nella notte sulle Alpi piemontesi nel Parco Nazionale del gran Paradiso sono state registrate raffiche di vento da nordovest fino a 117km/h a quasi 3300m di quota. In mattinata vento in intensificazione sulla Valle d'Aosta con raffiche che hanno raggiunto i 90km/h nei pressi della conca di Aosta. Si segnalano inoltre raffiche di oltre 100km/h sull'Appennino marchigiano in mattinata.

FENOMENI IN I NTENSIFICAZIONE SUI CONFINI ALPINI OCCIDENTALI. Piogge si stanno intensificando sulle Alpi al confine con la Francia, in particolare sulla Valle d'Aosta centro-occidentale, ma anche sulle testate vallive del Torinese. Il limite delle nevicate si mantiene però ancora elevato ed oscilla intorno a 2000m. Gli accumuli di neve fresca nelle ultime 24 ore cominciano a farsi importanti solo oltre quota 2500m, dove si registrano circa 30cm. Intanto lungo le vallate torinesi e in Valle d'Aosta soffiano forti venti di fohn con raffiche fin verso i 70km/h che fanno salire le temperature al primo mattino fin verso i 17°C agli sbocchi vallivi.

RAFFICHE OLTRE 100KM/H SULL'APPENNINO. Venti forti soffiano anche sui crinali appenninici e sulle vallate adriatiche, con raffiche di oltre 100km/h sull'Appennino tosco-emiliano e temperature minime che in molti casi non scese sotto i 16/17°C tra Romagna, Marche e Abruzzo.

SITUAZIONE. Inseriti in un teso flusso occidentale che si affaccia fino al Mediterraneo fronti in successione di provenienza nord atlantica raggiungono le nostre zone alpine, dando luogo ad addensamenti e precipitazioni prevalentemente sui settori di confine. Uno di questi si sta addossando dalla Francia alle Alpi occidentali e determinerà un peggioramento in giornata sull'arco alpino e su parte delle pianure adiacenti. Il flusso occidentale si avverte fin sulle regioni tirreniche con annuvolamenti sparsi, più frequenti sui settori settentrionali, mentre la ventilazione risulta occidentale tesa su praticamente tutte le nostre regioni.

METEO PROSSIME ORE. Temporanea attenuazione delle precipitazioni sulle Alpi confinali ad eccezione di quelle valdostane. Nuova intensificazione della nuvolosità in giornata sulle Alpi con piogge soprattutto sui settori di confine, in estensione alle zone orientali e in sconfinamento in serata alle Prealpi centro-orientali e localmente fino all'alta pianura lombardo-veneta; neve solo oltre i 2000m, ma in abbassamento in serata a 1700m sui confini valdostani. Qualche pioggia anche su Levante Ligure e alta Toscana, specie sulle zone interne, comunque di debole intensità. Sul resto d'Italia tempo più stabile e soleggiato, pur con alcuni addensamenti innocui sulle regioni tirreniche e su quelle interne appenniniche. Venti tesi o forti tra sudovest e sudest con possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole e su quelle dell'alto Tirreno. Temperature in aumento con punte di 24/25°C al Nordovest, Abruzzo e Sicilia orientale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati