24 luglio 2020
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il fronte temporalesco che ha raggiunto il Nord Italia dalle primissime ore della giornata sta dando luogo a rovesci e temporali anche di forte intensità, non solo al Nord ma anche al Centro. Fenomeni spesso accompagnati da grandine e in forma di nubifragio si sono estesi dalla Val Padana a parte di Toscana, Marche ed Umbria con locali fenomeni generatisi sin su Abruzzo e Molise.

AGGIORNAMENTO ORE 18,35 - ANCHE L'ABRUZZO RAGGIUNTO DAI TEMPORALI - La parte più avanzata del fronte ha raggiunto l'Abruzzo con una scia di temporali che transita lungo la costa adriatica e sul primo entroterra fino a lambire il confine molisano. Più a nord proseguono i temporali tra Umbria, Marche e Romagna, localmente intesi, mentre altri fenomeni si sono portati dal Tirreno sul Grossetano.

AGGIORNAMENTO ORE 16,45 - FORTI TEMPORALI SULLE MARCHE RAGGIUNGONO LA COSTA - La linea temporalesca che ha raggiunto parte del Centro Italia interessa le Marche con forti temporali che dalle zone interne sono sconfinati alla costa e puntano ora il confine con l'Abruzzo. Ad Ancona un forte temporale nel pomeriggio ha scaricato in poche decine di minuti una ventina di millimetri di pioggia.

AGGIORNAMENTO ORE 15,55 - DANNI IN TOSCANA - I temporali che hanno raggiunto la Toscana hanno creato danni in alcuni stabilimenti balneari, come accaduto a Lido di Camaiore, nella Lucchesia, dove le forti raffiche di vento hanno spazzato sdraio e ombrelloni.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. TEMPORALI VERSO IL CENTRO ITALIA - Continua ad avanzare verso sud il fronte e i temporali dalla Val Padana hanno valicato l'Appennino raggiungendo la Liguria fin sulla costa con fenomeni anche intensi con accumuli di quasi 50mm sul Savonese e sullo Spezzino. Contemporaneamente il fronte ha raggiunto Marche, alta Toscana ed Umbria, sebbene alcuni fenomeni si spingano fin su tratti di Abruzzo e Molise.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord avvio di giornata molto instabile con piogge e temporali anche forti sulla Val Padana e accompagnati da grandine e colpi di vento, fenomeni in sconfinamento alla Liguria in giornata, fin sulle aree costiere. Nel pomeriggio attesa qualche locale schiarita alternata ai temporali, mentre entro sera i fenomeni si esauriranno a partire da ovest con schiarite anche ampie in arrivo. Al Centro inizialmente soleggiato o poco nuvoloso salvo addensamenti e qualche piovasco sull'alta Toscana, ma dal pomeriggio peggiora su Toscana centro-settentrionale, Marche e Umbria con rovesci e temporali in arrivo, localmente fin sulla costa abruzzese. In serata fenomeni anche intensi sulle zone interne marchigiane, rimangono invece all'asciutto con schiarite prevalenti bassa Toscana e Lazio, oltre alla Sardegna. Al Sud tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo al pomeriggio qualche addensamento sulle zone interne e locali focolai temporaleschi tra Molise e Gargano, in esaurimento in serata. Temperature in calo al Centro e soprattutto al Nord.





Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati