28 aprile 2023
ore 10:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Tornado in un'immagine di archivio
Tornado in un'immagine di archivio

Un fronte temporalesco particolarmente attivo ha attraversato gli stati meridionali degli USA tra mercoledì e giovedì, provocando condizioni estremamente perturbate. Dal Texas alla Florida è stato un susseguirsi di temporali accompagnati da intense raffiche di vento e grandine che hanno costantemente mantenuto alta l'allerta per possibili tornado. 



Mercoledì due tornado sono stati avvistati in Texas, circa 150km a sud di Dallas, nei pressi di Waco, mentre forti temporali infuriavano nella zona accompagnati da grandinate con chicchi delle dimensioni di un pompelmo. Centinaia di veicoli hanno subito danni, ma anche molte abitazioni a causa dei tetti parzialmente scoperchiati. L'aeroporto di Dallas è rimasto chiuso per qualche ora, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Tra Dallas e Waco si sono registrati i maggiori accumuli pluviometrici, con picchi di 160mm in circa 36 ore.





Il fronte temporalesco si è poi spostato verso est transitando giovedì su Louisiana, Mississippi, Alabama, Florida e Georgia. Nella Contea di Stone (Mississippi) una supercella temporalesca ha generato un tornado giovedì, con grandinate e forti raffiche di vento. In Florida si sono avuti fenomeni altrettanto violenti quanto in Texas, con accumuli pluviometrici che hanno raggiunto localmente i 130mm. Un fulmine ha colpito un uomo a Panama City che è stato ricoverato in ospedale, mentre un tornado è stato avvistato non lontano a Greensboro.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati