19 settembre 2018
ore 19:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Pomeriggio temporalesco
Pomeriggio temporalesco

SITUAZIONE ORE 16

La depressione in formazione sul medio-basso tirreno ha contemporaneamente alimentato una vasta area instabile e temporalesca sul mare che dal largo si è spinta fino alle isole e alle corrispondenti coste peninsulari, e innescato diversi temporali diurni sulla dorsale appenninica centro-meridionale.

In particolare nel mezzo del medio-basso Tirreno si sono scaricati temporali anche intensi ed accompagnati da una diffusa attività elettrica con fenomeni che si sono estesi sia alla Sardegna che alla Sicilia. Nel primo caso i fenomeni più intensi hanno interessato il Nuorese, dove gli accumuli pluviometrici da inizio giornata superano i 60mm. Proprio nella zona di Nuoro giungono preoccupazioni per la vendemmia del Cannonau, che in alcuni casi potrebbe risultare parzialmente compromessa proprio dalle continue precipitazioni avutesi in estate e negli ultimi giorni. La regione era già stata interessata da nubifragi nella notte scorsa, in particolare sul Cagliaritano, dove si sono avuti danni e allagamenti nel comune di Sarroch.

In Sicilia piogge e temporali hanno coinvolto a macchia di leopardo un po' tutta la regione, ma gli accumuli più importanti si sono avuti nell'Agrigentino, dove in alcuni casi si superano i 30mm.

Sull'Appennino è il settore centro-meridionale quello più bersagliato dai fenomeni di oggi, mercoledì. In particolare in Umbria gli accumuli superano localmente i 25mm (Ternano), ma i fenomeni si spingono verso sud fino a Gargano, Lucania e Aspromonte.

PROSSIME ORE. L'approfondimento di un'area depressionaria sul medio-basso Tirreno continuerà a mantenere attivi i temporali non solo in mare aperto, ma anche sul Lazio, specie centro-meridionale, con fenomeni anche intensi entro sera sulla costa del Pontino. L'instabilità pomeridiana proseguirà su Abruzzo e basse Marche, centro-est Sicilia e bassa Calabria, Sardegna interna e tirrenica, con altri temporali che proseguiranno anche per parte della serata. Situazione più tranquilla al Nord, dove solo qualche fenomeno isolato si formerà su Alpi occidentali, Prealpi lombardo-venete e rilievi friulani. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati