25 giugno 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Le trombe d'acqua viste da Bellaria - Igea Marina (RN)
Le trombe d'acqua viste da Bellaria - Igea Marina (RN)

AGGIORNAMENTO ORE 16

Tromba marina
Tromba marina

Mentre va migliorando la situazione in Sicilia, dopo i violenti nubifragi della mattinata e le nevicate che hanno imbiancato la cima dell'Etna, nuovi temporali anche di forte intensità si sono sviluppati dal pomeriggio su buona parte delle regioni centrali. In particolare il fronte temporalesco si è spostato dalla Romagna, dove in mattinata ha originato anche alcune trombe marine, a Toscana, Umbria, Lazio e interne marchigiane ed abruzzesi. Gli accumuli pluviometrici iniziano a divenire importanti e superano localmente i 30mm sulle zone interne toscane e laziali, mentre sulla costa del basso Lazio si assiste ai primi sconfinamenti dei fenomeni sul mare.

Fotosegnalazione di Roma tomba di nerone
Fotosegnalazione di Roma tomba di nerone

Nel frattempo nuovi temporali su sono generati sulle zone interne della Sardegna, specie del versante tirrenico, con i primi sconfinamenti verso sud al Cagliaritano. E' stata dunque solo una breve pausa quella del mattino, dopo i nubifragi della notte che si sono concentrati proprio sul Cagliaritano provocando diffusi allagamenti.

Segnaliamo inoltre un temporale che si è formato sull'entroterra genovese e che in breve tempo si è portato sul mare, iniziando poi a dissolversi, oltre a focolai temporaleschi sull'alta Campania.

Di seguito un video che ci è giunto da Alcara Li Fusi (ME), relativo ai violenti fenomeni di questa mattina in Sicilia:

I prossimi due video qui sotto sono relativi invece alle trombe d'acqua di questa mattina sulla costa romagnola:

AGGIORNAMENTO ORE 11

Con il flusso settentrionale incanalato dal Nord Europa verso il Mediterraneo centrale si è attivata una nuova fase a tratti instabile su parte dell'Italia, caratterizzata da fenomeni a frequente sfondo temporalesco ed anche di forte intensità. In Sardegna la giornata di domenica è stata segnata da pesanti temporali che si sono scatenati sulle zone interne e che sono sconfinati al sud dell'isola, causando importanti allagamenti nel Cagliaritano. Nella zona di Pirri le strade si sono rapidamente trasformate in fiumi, con il livello dell'acqua che ha raggiunto alcune decine di centimetri. Alcuni automobilisti sono stati soccorsi, bloccati con le loro auto tra strade e sottopassi allagati. Nella notte tuttavia la situazione è andata stabilizzandosi e il maltempo ha lasciato spazio alle schiarite, anche se ora è il momento di contare i danni.

In Sicilia la mattinata di lunedì si apre invece all'insegna del forte maltempo, con piogge e temporali anche violenti che agiscono su quasi tutto il territorio ad esclusione solo della costa trapanese. Gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente i 90mm nel Palermitano, a causa di un violento temporale scaricatosi di notte. Nubifragi segnalati in mattinata nel Messinese, a Milazzo. Gli stessi fenomeni si spingono verso est fino a raggiungere la Calabria.


Sul resto d'Italia si segnala un nuovo fronte in discesa dal Nord Europa che ha raggiunto il Triveneto, innescando rovesci e temporali su Friuli e Veneto e fenomeni che ormai sconfinano all'Emilia e che dal Ferrarese e dal Delta del Po si sono estesi alla Romagna e a gran parte delle zone interne. Proprio sulla costa romagnola in mattinata si sono avute condizioni di forte instabilità, tanto che due trombe marine sono state avvistate al largo di Rivazzurra di Rimini, come testimonia il seguente video.

Fotosegnalazione di San giuliano a mare
Fotosegnalazione di San giuliano a mare

Igea marina
Igea marina

PROSSIME ORE. Il nuovo fronte che ha raggiunto il Nordest provocherà ancora un po' di instabilità su Triveneto, est Emilia e parte della Lombardia con temporali che si esauriranno tra il pomeriggio e la sera, ma che contemporaneamente si attiveranno nel pomeriggio sulle regioni centrali interessando  Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo interno, con sconfinamenti serali alla costa tirrenica. Nuovi temporali nel pomeriggio anche in Sardegna, specie tra il versante tirrenico interno e il Cagliaritano. Si attenueranno solo dal pomeriggio i fenomeni tra Sicilia orientale e bassa Calabria. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati