28 agosto 2022
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

FORTI TEMPORALI NELLA NOTTE IN PIEMONTE, ANCHE GRANDINE A TORINO: l'Italia continua ad essere interessata da infiltrazioni di correnti più fresche settentrionali che stimolano la formazione di temporali. In queste ore c'è proprio un blando minimo di bassa pressione sulle regioni settentrionali che in giornata tenderà a migrare verso sudest. Nella tarda serata di sabato e in nottata forti temporali hanno interessato il Piemonte portando numerosi disagi tra le province di Torino, Biella, Novara con allagamenti e grandine.

Colpita anche la Liguria tra le province di Savona e Genova e il Friuli ma con accumuli inferiori, generalmente intorno ai 20-25mm. In queste ore si sta assistendo alla formazione di nuovi temporali sul Golfo Ligure e sul Tirreno centro settentrionale ma per il momento si mantengono prevalentemente al largo. Sul resto della Penisola la situazione è decisamente più tranquilla ma durerà poco. Nel corso delle prossime ore, soprattutto nel pomeriggio si formeranno nuovi temporali e saranno anche diffusi sulle zone interne peninsulari e sui rilievi. Contemporaneamente i nuclei che si stanno attivando sul mare tenderanno a raggiungere la costa tirrenica. Massima attenzione dunque, i cieli sereni di questo momento sono ingannevoli. Ecco la previsione per le prossime ore

METEO DOMENICA: Nord, pochi fenomeni al mattino, segnatamente alla Liguria e al basso Piemonte o l'Emilia occidentale e l'alto Friuli ma abbastanza occasionali. Nel pomeriggio molti temporali sull'Emilia Romagna e tra medio alta Lombardia, medio alto Veneto, Trentino e Friuli con carattere anche forte e grandinigeno, più riparato il Nordovest. Migliora in serata. Centro, al mattino qualche rovescio o temporale verso la fascia tirrenica, ancora pochi fenomeni altrove. Nel pomeriggio diffusi temporali tra Appennino e Adriatico con carattere anche intenso e localmente accompagnati da grandine. Qualche temporale anche sull'entroterra tirrenico. Migliora in serata. Sud, al mattino qualche isolato piovasco o temporale verso la Campania o la Sicilia occidentale, ancora ampie schiarite altrove. Pomeriggio con diffusi temporali, anche intensi sulle zone interne ma localmente anche sulla fascia tirrenica. Possibile grandine. Temperature stazionarie su valori normali. Venti deboli variabili o meridionali. Mari mossi i Canali, poco mossi o calmi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati