18 maggio 2018
ore 8:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
acquazzoni nelle ultime ore, anche forti
acquazzoni nelle ultime ore, anche forti


GRANDINATE IN EMILIA. Come di consueto in questi giorni anche il pomeriggio di giovedì è stato favorevole alla formazione di rovesci e temporali localmente violenti in prossimità delle zone alpine e appenniniche, successivamente spostatisi verso le vicine pianure. Al Nord si segnalano soprattutto i temporali che dall'Appennino Emiliano si sono spinti verso la corrispondente pianura, investendo in particolare il Ravennate con grandinate e nubifragi. A Lugo (RA) accumulati in poche decine di minuti oltre 50mm di pioggia, mentre altri violenti temporali hanno interessato l'Appennino, con intense grandinate che hanno rivestito di bianco il Monte Cimone.

Sestola - Passo del Lupo. Ieri piste di sci ricoperte di grandine
Sestola - Passo del Lupo. Ieri piste di sci ricoperte di grandine

TEMPORALI AL CENTRO. Temporali hanno coinvolto inoltre un po' tutta la fascia prealpina, sconfinando alle pianure lombardo-venete, oltre che il Piemonte. Lungo la dorsale appenninica centrale fenomeni temporaleschi sparsi si sono sviluppati sul settore toscano, su quello umbro-marchigiano, laziale ed abruzzese, in quest'ultimo caso con sconfinamenti fino alla costa. Isolati fin su Molise e Puglia garganica. Si segnalano accumuli fino a 25mm in un'orta circa a Valentano, nel Viterbese.

PIOGGE AL SUD. La mattinata di venerdì vede invece un miglioramento delle condizioni al Centro-Nord dove sono ovunque cessati i fenomeni, salvo un po' di instabilità poco al largo del medio Adriatico, ma un peggioramento al Sud alle prese con una perturbazione in risalita dal Nord Africa che distribuisce piogge e rovesci sparsi, soprattutto in Calabria.

18 maggio 2018
18 maggio 2018

PROSSIME ORE. Le piogge in atto al Sud non saranno particolarmente intense e risulteranno un po' più frequenti in Calabria, esaurendosi ovunque in serata. Al Centro-Nord si riattiverà dal pomeriggio l'ormai consueta attività convettiva, con formazione di temporali sparsi su Alpi e Prealpi con locali sconfinamenti serali a pianura piemontese e veneta, qualcuno anche sulla dorsale ma più frequente sul settore abruzzese. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati