1 luglio 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo
Cronaca meteo

FORTI TEMPORALI SU ALTO PIEMONTE, VALLE D'AOSTA E NORDOVEST LOMBARDIA. Da un vortice britannico si è snodato un fronte temporalesco che dalla serata di ieri ha innescato temporali spesso molto violenti su medio-alto Piemonte e Valle d'Aosta, con coinvolgimento della Lombardia nordoccidentale. Temporali anche a supercella si sono generati a partire dai fondovalle torinesi diretti verso la pianura, che hanno raggiunto le aree settentrionali del capoluogo piemontese provocando colpi di vento, grandine di grandi dimensioni e nubifragi. Contemporaneamente i temporali hanno impegnato anche il Canavese, Biellese, alto Vercellese e Verbano, coinvolgendo la Valle d'Aosta, soprattutto nel suo settore centro-orientale.

DANNI INGENTI ALLE PORTA DI TORINO. Ingenti danni si sono avuti agli sbocchi delle valli alpine torinesi e sulla zona nord della città, bersagliati da grandine grandi anche come palline da tennis che hanno sfondato parabrezza, vetrate e trasformato alcune le strade in fiumi. Particolarmente colpite Avigliana, Alpignano, Rivoli, Venaria e Druento, mentre nelle zone più centrali della città le precipitazioni sono risultate più scarse o del tutto assenti, ma con fulmini ben visibili e frequenti e raffiche di vento che hanno sradicato alcuni alberi.

FINO A 90MM SUL VERBANO. Colpite inoltre le aree più settentrionali del Piemonte con accumuli pluviometrici che nel Verbano hanno raggiunto i 90mm in poche ore. In valle d'Aosta sono stati i settori centro-orientali a ricevere i maggiori apporti pluviometrici, anche in questo caso con nubifragi e grandine e valori di oltre 50mm in poche ore sulle valli del Monte Rosa. In Lombardia rovesci e temporali si sono spinti fin verso Varesotto, Comasco e Lecchese, ma con accumuli pluviometrici inferiori.

PROSSIME ORE. Nella mattinata di oggi, venerdì, insistono ancora alcuni rovesci o temporali tra Valle d'Aosta e alto Piemonte, anche se destinati ad attenuarsi nelle prossime ore, per poi esaurirsi entro sera lasciando spazio ad ampie schiarite. Temporali anche sulle Alpi lombarde, in esaurimento da ovest entro sera con ampi rasserenamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati