30 novembre 2020
ore 15:58
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

FREDDO INVERNALE SUGLI STATI CENTRO-ORIENTALI. Una colata fredda sta dilagando sugli stati centro-orientali del Continente e dalla Scandinavia ha agguantato i paesi baltici, la Bielorussia, Ucraina, Polonia, fino all'Europa centrale abbracciando anche la Germania. Contemporaneamente, allargandosi verso sud, coinvolge la Penisola balcanica, fino a toccare le sponde occidentali del Mar Nero. Allo stesso momento due sistemi frontali distinti sono in azione e danno luogo a nevicate che spesso interessano anche le zone di pianura.

NEVE FINO IN PIANURA. Il più settentrionale dei due impegna parte della Finlandia, il comparto baltico, Bielorussia e adiacenti pianure russe, con i termometri che stentano a salire sopra lo zero anche di giorno e le precipitazioni, seppur deboli, risultano a carattere nevoso fino in pianura. Un altro sistema frontale si dirama da un centro di bassa pressione presente tra il Baltico e la Bielorussia e attraversa da ovest ad est ucraina e Romania, anche in questo caso scorrendo su un cuscino di aria sufficientemente fredda da favorire nevicate spesso fino a quote pianeggianti, con fiocchi segnalati a Bucarest.

MARTEDÌ ALTRA NEVE IN ARRIVO. E nelle prossime ore un nuovo affondo di aria fredda, questa dal Mare del Nord verso il Centro del Continente, determinerà un ulteriore calo delle temperature su stati posti più ad ovest, come la Germania, Francia e gli stati alpini. Sarà accompagnato da una linea frontale che provocherà condizioni di maltempo su Francia, Germania, Belgio, Olanda e Danimarca nel corso di martedì, con nevicate a quote collinari. Si tratterà dello stesso fronte che entro la sera di martedì raggiungerà parte dell'Italia centro-settentrionale, con nevicate che si abbasseranno a quote basse al nordovest.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati