22 febbraio 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 52 secondi
 Per tutti
Meteo martedì
Meteo martedì

NEVE, VENETO E CENERE VULCANICA SULL'ETNA. La perturbazione ha raggiunto anche la Sicilia con temperature in calo e neve che cade sui rilievi mediamente oltre i 1100m. Sulla zone dell'Etna soffia un forte vento nel pomeriggio di oggi che provoca bufere di neve ed i fiocchi caduti si mischiano alla cenere vulcanica provocata dagli ultimi due parossismi. Ecco la situazione nei due seguenti video:

TEMPORALI IN PUGLIA. Insiste il maltempo al Sud anche nel pomeriggio di oggi, lunedì. Colpite soprattutto le zone di Foggia e Bari, con accumuli pluviometrici che superano i 50mm dalla mezzanotte sul Gargano.

IN CALABRIA NEVE DAI 1000M. Sulle zone appenniniche l'aria fredda che affluisce dalle latitudini settentrionali permette alla neve di cadere sull'Appennino, nel pomeriggio a partire circa da 1000m sul settore calabrese, con i fiocchi che imbiancano la Sila.

 

MALTEMPO CONCENTRATO AL SUD. E' sulle regioni meridionali che si concentrano gli effetti del fronte in transito sull'Italia, con piogge e rovesci che hanno assunto anche carattere di temporale su parte del basso Tirreno, in particolare tra bassa Calabria e Messinese, con accumuli pluviometrici di oltre 30mm sul Cosentino e grandinate sulla Sicilia nordorientale. Fenomeni consistenti anche sull'alta Puglia, con accumuli che sul Gargano sfiorano i 40mm.

Nella seguente immagine grandina a Patti (ME). Foto di Meteo Marina di Patti per Rete Meteo Amatori.

Grandine a Patti (ME)
Grandine a Patti (ME)

APPENNINO, NEVE SOTTO I 1000M. Sulla dorsale appenninica la quota neve i è abbassata nelle ultime ore e i fiocchi cadono già dagli 800m sul settore campano e lucano, 900/1000m su quello calabrese ed in Sicilia. Si sono attenuate invece le precipitazioni sulle zone appenniniche più a nord, con gli ultimi rovesci che si attardano solo sul settore molisano. Nella seguente foto Nicolosi (CT). Foto di Mario Alfio Pappalardo per Rete Meteo Amatori.

Nicolosi (CT)
Nicolosi (CT)

VENTO FORTE, RAFFICHE OLTRE 100KM/H. Mentre cominciano ad attenuarsi i venti al Nord le raffiche sono ancora molto sostenute soprattutto al Sud, con punte di 110km/h sul Gargano, 100km/h in Sicilia sul Messinese, 80km/h ed oltre in Sardegna e sull'Appennino meridionale.

ADDENSAMENTI E NEVISCHIO SUI CONFINI ALPINI. Le Alpi confinali rimangono esposte ad addensamenti e deboli nevicate sulle Alpi di confine centro-orientali, con fiocchi sugli spartiacque svizzeri ed austriaci dai 700m.

Nel seguente video la bufera di neve lunedì sera a Cervinia (AO):

INCENDI IN PIEMONTE. Nella giornata di lunedì alcuni incendi sono divampati su parte del Piemonte, a causa delle prolungate condizioni di estrema siccità e del vento secco che ha spazzato la regione. Un focolaio ha impegnato i boschi del Biellese tra Pray e Curino, un altro nella zona di Veglio ed un ultimo sulla Panoramica Zegna. Incendi anche nel Cuneese, in particolare sulle Langhe. Ora i venti sono cessati e la situazione è sotto controllo all'alba di martedì.

SITUAZIONE. Pilotata da un minimo do pressione ormai diretto verso lo Ionio una perturbazione provenuta dal Nord Europa e sospinta da correnti settentrionali di matrice artica ha attraversato lo Stivale e si sta concentrando dalle prime ore di oggi sulle regioni meridionali. Qui le temperature sono in calo e la giornata comincia all'insegna di una marcata instabilità, tanto che sono in atto anche fenomeni temporaleschi. Condizioni migliorate invece al Centro-Nord, dove comincia a riaffacciarsi l'anticiclone dall'Europa centro-occidentale.

METEO PROSSIME ORE. Domineranno cieli sereni su gran parte delle regioni centrale e settentrionali, ad eccezione di residui addensamenti sulle Alpi confinali con nevicate sempre più deboli lungo lo spartiacque svizzero e quello austriaco, dove tenderanno ad esaurirsi nelle prossime ore. Farà eccezione inoltre l'Abruzzo, per una certa variabilità che in giornata impegnerà soprattutto le zone interne con possibilità di qualche breve piovasco o fiocco di neve dagli 800m circa, in definitivo esaurimento in serata. Condizioni inizialmente instabili su buona parte delle regioni meridionali con piogge e rovesci anche temporaleschi su Puglia, Calabria e nordest Sicilia, mentre cominceranno a mollare la presa in giornata le piogge in Campania, dove subentreranno schiarite da nord. In serata si attenuano le precipitazioni su tutte le regioni, con le ultime piogge sul versante ionico. Fenomeni assenti invece sul sud della Sicilia, con ampie schiarite. Limite neve sull'Appennino meridionale intorno a 800/900m. Venti forti in prevalenza da nordovest, temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati