31 gennaio 2023
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. Fronte in transito al Sud con piogge e locale neve in Appennino
Cronaca meteo. Fronte in transito al Sud con piogge e locale neve in Appennino

AGGIORNAMENTO ORE 14,20. Si sono attenuati nel corso della giornata gli effetti del veloce fronte in transito sulle regioni meridionali e nella prima parte della giornata si segnala ancora qualche piovasco o rovescio attivo sulla Sicilia orientale, tra Messinese e Catanese. Si tratta di fenomeni generalmente deboli, anche se sulle zone di montagna qualche fiocco di neve cade dai 1100/1200m.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Nonostante l'anticiclone sia in fase di generale rimonta dall'Europa occidentale, il flusso perturbato atlantico rimane in azione tra l'Europa centro-settentrionale e quella balcanica, con una serie di fronti in spostamento da nordovest a sudest. Uno di questi piega temporaneamente da nord verso sud, transitando nell'ultimo giorno del mese su parte delle nostre regioni meridionali e generando una certa instabilità con clima fresco.

ROVESCI TRA PUGLIA, LUCANIA E CALABRIA. Il front in transito sta coinvolgendo ad inizio mattinata parte delle regioni del Sud peninsulare, tra cui Puglia, Basilicata e Calabria. Fenomeni a carattere di rovescio impegnano il Salento e la Calabria centro-meridionale. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 20mm sul Catanzarese.

QUALCHE FIOCCO SULL'APPENNINO. Deboli nevicate sparse interessano le zone appenniniche, oltre gli 800/900m sul settore molisano, fino a 1100m su quello calabrese, ma non si segnalano accumuli significativi.

PIOVASCHI SULLE ISOLE. Il fronte riesce a coinvolgere parzialmente anche le isole maggiori con qualche pioggia, più da vicino la Sicilia con fenomeni che interessano le aree nordorientali, generalmente di debole intensità. 

A TRATTI VENTOSO. Si sono attenuate le raffiche di fohn che fino a questa notte hanno spazzato i fondovalle alpini, specie quelli occidentali. Un'accesa ventilazione settentrionale è ora in corso sulle regioni meridionali, con raffiche di 60-70km/h tra Puglia e Calabria, anche superiori sulla costa ionica della Sicilia.

METEO PROSSIME ORE. Scorrerà il veloce impulso instabile che coinvolgerà nella prima parte della giornata le nostre regioni meridionali, determinando piogge e rovesci sparsi su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia settentrionale con deboli nevicate sull'Appennino oltre gli 800/1000m, dai 1000/1200m sulle zone settentrionali della Sicilia. Qualche isolato piovasco al mattino anche nel sud della Sardegna, ma nel corso della giornata tuttavia i fenomeni tenderanno ovunque ad attenuarsi con subentro di schiarite. Sarà invece in prevalenza soleggiato il tempo al Centro-Nord, con qualche foschia al mattino sulla Val Padana orientale. I venti soffieranno tesi da nordovest al Centro-Sud, da nordest sul basso Adriatico. Temperature in rialzo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati