25 febbraio 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE IN TOSCANA. Le correnti sudoccidentali che precedono l'avanzata del fronte principale in arrivo dal Nord Europa hanno provocato un apprezzabile peggioramento nelle ultime ore sull'alta Toscana. In particolare è sulla Lucchesia che si registrano i fenomeni più intensi, con accumuli pluviometrici che localmente superano i 30mm. Piogge sparse anche in Liguria sullo Spezzino e tra alto Veneto e alto Friuli VG, seppur più deboli. Qualche fiocco di neve segnalato sulle Prealpi venete e in Trentino dagli 800m.

SITUAZIONE. La parentesi anticiclonica che ha vissuto l'Italia è agli sgoccioli e già nel corso di oggi il tempo comincia a cambiare per l'abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico. La disposizione dei venti da sudovest sui bacini settentrionali, che precedono l'avvicinamento del fronte, è causa di un aumento della nuvolosità su Liguria di Levante e alta Toscana, dove si segnalano alcune deboli piogge. Addensamenti anche sui confini alpini, esposti all'avanzata del fronte principale. In giornata il fronte nord atlantico smantellerà l'anticiclone a partire dalle regioni settentrionali, determinando un ulteriore peggioramento con precipitazioni sparse che si estenderanno a parte delle regioni centrali entro sera, intensificandosi. Nel dettaglio:

METEO PROSSIME ORE. Prime deboli piogge al mattino su Levante Ligure e alta Toscana, mentre sul resto delle regioni settentrionali permarranno ampie schiarite pur con qualche banco di nebbia al mattino sulla Val Padana e addensamenti sui confini alpini centro-occidentali. Dal pomeriggio qualche pioggia anche su alto Veneto e Friuli VG, Appennino tosco-emiliano, medio-alta Toscana, Marche interne ed Umbria con debole neve sui rilievi dai 1300m, mentre continua a prevalere tempo più soleggiato sul resto d'Italia. In serata piogge in intensificazione al Centro-Nord e in estensione a medio-basso Veneto, sudest Lombardia ed Emilia centro-occidentale, anche a carattere di rovescio. Piogge anche su Toscana, specie interna, Umbria, Marche e alto Lazio con fenomeni che diverranno anche intensi tra Romagna, alte Marche, Toscana orientale e alta Umbria; neve in calo fino a 600/800m sull'Appennino Settentrionale. In attesa il resto del Centro e il Sud, con cieli al più poco o parzialmente nuvolosi in serata; ampie schiarite per tutta la giornata su Ponente Ligure, Piemonte, Valle d'Aosta  ed ovest Lombardia, salvo addensamenti sui confini con la Svizzera. Venti tendenti a disporsi tra sudovest e sudest, Maestrale in rinforzo sul Mar di Sardegna, temperature ancora pressoché stabili. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati