15 marzo 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì 15 marzo
Meteo mercoledì 15 marzo

AGGIORNAMENTO ORE 16,35. BRUSCO CALO TERMICO SULLE ADRIATICHE. L'ingresso dell'aria fredda si sta facendo sentire soprattutto sul versante adriatico dello Stivale, dove rispetto a ieri le temperature sono calate in misura maggiore. Complice il Garbino che martedì ha innalzato le massime fino a 25°C in Abruzzo, oggi si possono osservare diminuzioni anche nell'ordine dei 15°C rispetto alle 24 ore precedenti. Nel Teramano la massima di oggi non è andata oltre i 10°C, così come nel Chietino, a Pescara massima di 13°C e a Termoli di 12°C.

AGGIORNAMENTO ORE 15. TEMPORALI SU PUGLIA E CALABRIA. Il fronte di aria fredda ha raggiunto le regioni meridionali innescando rovesci e temporali in Calabria, specie sul versante tirrenico, ma anche in Puglia e Basilicata, con coinvolgimento del Salento. Nel Leccese segnalati fenomeni intensi e localmente accompagnati da grandine.

AGGIORNAMENTO ORE 14,50. TEMPORALI IN ROMAGNA, FUNNEL CLUOD NEL RAVENNATE. Proseguono rovesci e temporali sulla Romagna, seppur sparsi e intermittenti. La situazione si mantiene comunque molto instabile, tanto che dal Ravennate è stata avvistata una funnel cloud che non ha però toccato terra, senza quindi generare un tornado.

AGGIORNAMENTO ORE 12,45. INSISTONO ROVESCI SULL'ALTO ADRIATICO. Per tutta la mattinata sono proseguiti piogge e rovesci sulle regioni dell'alto versante adriatico, tra coste venete, Emilia orientale e Romagna. I fenomeni più intensi sono in atto sul Ferrarese, altri leggermente meno intensi sul Riminese. Gli stessi scrosci si estendono verso sud raggiungendo la Toscana più orientale e le Marche, con fiocchi di neve sull'Appennino dai 1100m.

AGGIORNAMENTO ORE 10,20, TEMPORALI E GRANDINE SUL VENETO ORIENTALE. In mattinata rovesci e temporali si sono improvvisamente generati sul Veneto orientale, in particolare tra Trevigiano, Padovano e Venezie, anche accompagnati da grandine. Proprio la grandine sta provocando rallentamenti nella zona di Mestre.

TEMPORALI E GRANDINE ANCHE IN EMILIA ROMAGNA. L'Emilia centro-orientale sono alle prese con rovesci e temporali che dal Bolognese si spingono fino a Ravennate e Riminese occidentale. Segnalata anche grandine di piccole dimensioni a Bologna.

SITUAZIONE ORE 8. La perturbazione che ha raggiunto l'Italia lunedì sera a partire dal Nordovest si è spostata sulle nostre regioni adriatiche e al Sud, dove sta dando vita a piogge, rovesci e qualche temporale. Dall'Europa sudoccidentale intanto è in fase di rimonta un campo di alta pressione che ha riportato condizioni di stabilità su gran parte del Nord e delle regioni tirreniche centro-settentrionali, dove la giornata è cominciata con cielo sereno ed anche terso.

ROVESCI SUL FRIULI VG. Tra le regioni settentrionali fa eccezione il Friuli VG, ancora alle prese con piogge e rovesci che si attardano su Udinese, Triestino e Goriziano, anche se nelle prossime ore i fenomeni cesseranno definitivamente.

VENTI FINO A 130KM/H SULLE ALPI OCCIDENTALI. Forti raffiche di vento hanno spazzato il Nordovest già dal pomeriggio di ieri, con fohn in pianura. Nelle prime ore della notte sulle vette delle Alpi occidentali sono state registrate raffiche fino a 130km/h a oltre 3000m di quota.

MARCHE TRA PIOGGE E ROVESCI. Mentre il fronte progredisce verso sud coinvolge il versante adriatico con piogge e rovesci che culminano sulle Marche e che dall'Anconetano si estendono a Maceratese, Fermano e Ascolano, mentre qualche fiocco cade oltre i 1200m circa sull'Appennino.

DIFFUSA INSTABILITA' TRA PUGLIA E CALABRIA. La parte più avanzata del fronte è in azione sul Sud peninsulare e sta dando luogo a piogge e rovesci su Puglia, Lucania e Calabria. Sono in attenuazione le precipitazioni sulla bassa Campania, dopo che nelle ultime ore rovesci anche intensi hanno bersagliato il Cilento meridionale con accumuli pluviometrici di oltre 50mm.

FORTE VENTO AL SUD. E' il Maestrale il vento predominante in queste ore e tra Sardegna, Sicilia e sud peninsulare le raffiche sono localmente notevoli. Si segnalano picchi di 100km/h in Calabria sul Catanzarese, raffiche fino a 90km/h in Sardegna sull'Iglesiente.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord residue piogge sul Friuli VG, in mattinata qualche pioggia o temporale a tratti grandinigeno anche su Veneto orientale e Romagna, localmente fin sull'Emilia orientale, in esaurimento nel corso della giornata con ampie schiarite. Altrove tempo stabile e soleggiato con soltanto qualche velatura. Al Centro piogge e rovesci sul versante adriatico e Umbria orientale con neve sulla dorsale adriatica dai 1000/1200m in calo fino a 600/800m entro sera, ma fenomeni in contemporanea attenuazione da nord e schiarite in arrivo. Bel tempo sul versante tirrenico, salvo addensamenti sulle zone interne appenniniche. Al Sud nubi sulle regioni peninsulari con piogge e rovesci sparsi, più frequenti ed intensi nel pomeriggio sulle zone interne, sul Salento e Calabria tirrenica; qualche pioggia in sconfinamento fino al Messinese tirrenico. Limite neve in calo fino a 1000m in giornata sulla dorsale campano-lucana. Ampie schiarite sul resto della Sicilia e in Sardegna. Venti forti di Maestrale, da nord sull'Adriatico. Temperature in calo al Sud e sull'Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati