16 febbraio 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

TEMPORALI E GRANDINE AL SUD. Nel corso della giornata il fronte ha ancora agito sulle regioni meridionali producendo rovesci e temporali su Puglia, Calabria e Sicilia. Si registrano accumuli pluviometrici fino a 40mm sul Salento, mentre grandinate sono state segnalate nel Siracusano, come dimostra il seguente video inviatoci da Rete Meteo Amatori.

ROVESCI E TEMPORALI AL SUD. La linea temporalesca associata al fronte in transito sul Sud Italia sta dando luogo a piogge e temporali in avvio di giornata sul Sud peninsulare, in particolare sul Salento, dove nella notte si sono accumulati fino a 40mm di pioggia. Piogge e rovesci anche sul versante tirrenico, che questa mattina si concentrano per ora sul Cilento. Qualche piovasco più isolato interessa inoltre Sardegna e zone interne del Centro Italia.

FOSCHIE E NEBBIE SU TRATTI DEL CENTRO-NORD. Sulle regioni settentrionali è in fase di rimonta l'anticiclone e nei bassi strati le schiarite notturne hanno favorito la formazione di foschie e nebbie su Val Padana e zone interne del Centro Italia. In particolare si segnalano nebbie su tratti delle pianure tra Piemonte, Lombardia e Veneto, con temperature spesso intorno a sotto lo zero e conseguenti gelate.

SITUAZIONE. Il vortice di bassa pressione che sta accompagnando la perturbazione in transito sull'Italia si sta portando mercoledì verso lo Ionio. E' ancora in grado di influenzare il tempo sulle nostre regioni meridionali con piogge e rovesci che si concentreranno soprattutto sul basso versante tirrenico. Al Nord invece inizia a rimontare un campo di alta pressione in estensione dall'Europa occidentale e il tempo è più stabile, così come sulle regioni centrali, anche se sul suo bordo settentrionale si avvicina la coda di un fronte atlantico responsabile di un aumento della nuvolosità sull'arco alpino, con qualche fenomeno in arrivo sui settori confinali.

METEO PROSSIME ORE'. Ancora qualche rovescio sulle regioni meridionali, al mattino su Calabria e Puglia, poi in giornata soprattutto tra Calabria tirrenica e nord Sicilia, precipitazioni in graduale attenuazione altrove salvo residue su Puglia centro-meridionale; parziali schiarite tendenti a divenire più ampie sull'alta Campania. Quota neve sull'Appennino meridionale intorno a 900/1000mm. Sul resto d'Italia asciutto con schiarite anche ampie, salvo variabilità al mattino sulle regioni centrali ma in miglioramento in giornata. Qualche piovasco invece in Sardegna, fino a sera. Da segnalare sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte sulle regioni settentrionali, addensamenti più compatti sui confini alpini franco-svizzeri con deboli nevicate dai 1200/1400m. Al mattino banchi di nebbia sulla Val Padana, in diradamento diurno. Venti tesi da nordovest. Temperature massime in aumento al Centro-Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati