13 luglio 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

TEMPORALI LA NOTTE SUL MEDIO-BASSO ADRIATICO. Un fronte legato ad una circolazione di bassa pressione sull'Europa centro-orientale ha attraversato nella notte le regioni del medio-basso versante adriatico e parte delle zone interne di quello tirrenico, con una serie di rovesci in qualche caso anche temporaleschi. Le zone più colpite sono state Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e zone interne della Campania, dove si sono avute precipitazioni anche intense, seppur di breve durata. In avvio di giornata gli ultimi rovesci stanno impegnando Salento e alta Calabria ionica, anche se con intensità ben più attenuata, mentre il fronte ha ormai abbandonato i restanti settori adriatici, dove sono subentrate ampie schiarite.

Nel seguente video i temporali la notte nel Foggiano:

STABILE E ANTICICLONICO SUL RESTO D'ITALIA. Sul resto d'Italia è in fase di espansione un campo anticiclonico di natura africana che determina condizioni di tempo stabile e che rapidamente in giornata ripristinerà la quiete atmosferica anche su tutto il Sud.

METEO PROSSIME ORE. Rapido esaurimento delle piogge sull'estremo Sud peninsulare con ampie schiarite in arrivo già in mattinata. Sul resto d'Italia tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo alcuni annuvolamenti irregolari in avvio di giornata sul Piemonte, specie a ridosso delle Alpi, a tratti anche sull'alta Lombardia. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti prevarranno un po' su tutta Italia, con alcune eccezioni. Queste saranno rappresentate da una certa variabilità sulle Alpi occidentali, anche con qualche breve rovescio sulle valli cuneesi, e da alcuni annuvolamenti sparsi lungo la dorsale appenninica e sulle zone interne del Centro-Sud, del tutto innocui.

TEMPERATURE IN AUMENTO. L'anticiclone africano comincerà ad intensificarsi e ce ne accorgeremo soprattutto nel pomeriggio, quando le temperature massime risulteranno superiori a quelle di ieri. Attesi valori fino a 33/35°C al Nord, sulle zone interne di Toscana, Lazio e delle isole maggiori.

Meteo mercoledì 13 luglio
Meteo mercoledì 13 luglio


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati