28 marzo 2023
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Gelate tardive questa mattina a Poirino (TO). Foto di Paolo Gariglio
Gelate tardive questa mattina a Poirino (TO). Foto di Paolo Gariglio

Le correnti artiche stanno continuando ad affluire sull'Italia, ma i venti sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali si sono attenuati e il cielo sereno della notte appena trascorsa ha permesso un forte irraggiamento. Le temperature minime hanno avuto modo di calare notevolmente e questa mattina ci siamo svegliati con valori che ricordavano più quelli di giornate di pieno inverno che primaverili.

Le minime sono scesi molto sotto zero in Piemonte in aperta campagna, con picchi di -6°C nell'Astigiano, intorno a -5°C nel basso Torinese con diversi danni alle colture. Gelate tardive anche in Emilia Romagna con punte di -2°C nel Modenese, in Lombardia con -1°C a Mantova, in Veneto con -1°C a Vicenza, e in Friuli VG con picchi di -1/-2°C sulla pianura udinese. gelido sulle Alpi, con punte di -15°C a Livigno (SO), circa -8°C sulle Alpi occidentali a 1500m.

Valori sotto zero e gelate tardive anche su parte delle zone interne del Centro Italia, con -1°C in Toscana nel Chianti e localmente in Umbria e nelle Marche nell'Urbinate.

Già a partire da domani anche le temperature minime cominceranno a recuperare qualche grado al Nord, mentre un ulteriore lieve calo si potrà registrare su parte del Centro Italia, a rischio gelate tardive sulle zone interne.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati