15 gennaio 2019
ore 10:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

Video dell'intensa nevicata a Francavilla Fontana, Puglia

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. Si attenuano le nevicate sul Molise, dopo che sono proseguite ancora in mattinata lasciando al suolo 30cm di fresca a Campobasso, oltre 150cm a Capracotta. La situazione rimane comunque difficile nei paesi montani dove la circolazione stradale subisce forti disagi, anche a causa del ghiaccio formatosi in seguito alle temperature sotto zero. Qualche pioggia segnalata sull'alta Puglia con debole neve dai 600m. In Sicilia è il settore centro-orientale ad essere interessato dai fenomeni, comunque indeboliti nelle ultime ore e  carattere nevoso dai 500m circa.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Continua ad affluire aria di origine artica sull'Italia con conseguenze diverse a seconda delle zone. Al Centro-Nord il tempo è più asciutto con schiarite prevalenti, ma le temperature sono molto rigide e diffusamente sotto zero ad inizio giornata con valori scesi all'alba fino a -7° alla Malpensa, -5° ad Arezzo e Perugia, sotto zero anche la Sardegna con -1° a Cagliari. Il freddo interessa comunque anche il Sud tanto che a Cosenza la minima è scesa fino a -7°.

Al Sud ma anche sul basso Abruzzo è la neve il fenomeno principale, abbondante in Appennino ma con fiocchi che si sono spinti fin sulle coste del Reggino, in particolare a Condofuri. Fiocchi segnalati inoltre a Napoli, Reggio Calabria e in Sicilia su Palermitano e Messinese, accumuli su Termini Imerese, ma imbiancata anche la spiaggia di Cefalù, Taormina. Fiocchi anche a Ragusa.

Situazione difficile sull'Appennino Molisano, dove si segnalano accumuli di fresca che raggiungono ormai i 150cm a Capracotta. Alcuni paesi sono isolati per la troppa neve caduta e sono raggiungibili soltanto con il gatto delle nevi dei Vigili del Fuoco di Agnone. In Sicilia nevica sulle zone dell'entroterra fino in pianura, mentre sulle zone di montagna notevoli sono gli accumuli di fresca, come a Enna dove il manto di neve raggiunge i 60cm.

Di seguito i video girati rispettivamente a Zafferana Etnea (CT) e a Palmi (RC)


Fotosegnalazione di Petralia sottana
Fotosegnalazione di Petralia sottana


Chiesa dell'idria
Chiesa dell'idria
Gangi (PA) - Foto di Vincenzo Sottile
Gangi (PA) - Foto di Vincenzo Sottile
Gangi (PA) - Foto di Vincenzo Sottile
Gangi (PA) - Foto di Vincenzo Sottile
Biancavilla con la neve.
Biancavilla con la neve.
Faggiano (TA) - Foto di Nives Cozzucoli
Faggiano (TA) - Foto di Nives Cozzucoli
Neva
Neva

PROSSIME ORE. Al Nord qualche fiocco sulle Alpi di confine, altrove più soleggiato. Al Centro nubi in aumento in Toscana, tra pomeriggio e sera anche su Umbria e Lazio, in Sardegna qualche piovasco sul versante occidentale. Variabile sull'Adriatico centrale con solo qualche fiocco in Abruzzo, qualche pioggia su Sicilia settentrionale con neve già dai 100m, spiccata variabilità altrove con qualche pioggia su Puglia e Calabria ionica ma con limite neve in rialzo a 700m sul Gargano. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati