19 settembre 2022
ore 12:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Il tifone Namnadol prima dell'impatto sulla costa del Giappone
Il tifone Namnadol prima dell'impatto sulla costa del Giappone

Il tifone Namnadol ha fatto landfall domenica in prossimità della città giapponese di Kagoshima, nel sud della meridionale isola di Kyushu, portando venti intensissimi e piogge torrenziali, con più di 300000 famiglie rimasta senza elettricità, provocando una vittima e circa ottanta feriti. Successivamente ha deviato la sua rotta dirigendosi verso nordest alla velocità di 20km/h e si trova ora alle coordinate 34.8N 132.4E, ovvero nella parte occidentale dell'isola di Kyushu, sulla terraferma al confine con tra le prefetture di Shimane e Hiroshima.


Viaggiando sulla terraferma ha perso parte della sua energia ed è ora stato declassato a tempesta tropicale, ma è ancora in grado di innescare venti fino a 100km/h e piogge molto intense. Tra oggi e domani attraverserà il Giappone scorrendo con il suo centro quasi costantemente sull'entroterra, provocando piogge torrenziali. Si prevede che nelle prossime 24 ore distribuirà fino a 400mm di pioggia sull'area di Tokay, a sudovest di Tokyo.


Pioggia, vento e temporali hanno già causato diversi disagi a causa delle interruzioni dei servizi ferroviari, traghetti e aerei, con cancellazioni diffuse. L'allarme di livello di 4 su una scala di allerta massima di 5 riguarda per la precisione 4.030.000 residenti a cui è stato ordinato di evacuare, appartenenti a 1,94 milioni di nuclei familiari in diverse località della regione, in cui si sono abbattute piogge torrenziali, violente mareggiate e raffiche di vento impetuosissime fino a 180km/h.


La rotta prevista di Namnadol
La rotta prevista di Namnadol


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati