4 agosto 2022
ore 13:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Allagamenti in Giappone in un'immagine di archivio
Allagamenti in Giappone in un'immagine di archivio

Da alcuni giorni le aree centro-settentrionali della giapponese isola di Honshu sono alle prese con condizioni di marcato maltempo a causa di piogge torrenziali che stanno bersagliando entrambi i versanti, quello che dà sul Mar di Giappone e quello che si affaccia al Pacifico. Nella prefettura di Niigata, sul versante occidentale, sono caduti 500mm in sole 24 ore tra martedì e mercoledì, provocando la rottura degli argini dei fiumi e il danneggiamento di molte strade. Alcuni ponti sono crollati e il servizio della linea ferroviaria super veloce Shinkansen è stato sospeso.


A causa delle estreme condizioni meteorologiche circa 500 mila persone sono state fatte evacuare nelle prefetture di Niigata, Ishikawa e Yamagata e si contano anche tre dispersi, mentre diverse aziende hanno dovuto interrompere la loro produzione. In alcuni casi le piogge sono state da record. La città di Fukaura, nella prefettura di Aomori, ha registrato precipitazioni di 91,5 millimetri nell'arco di un'ora fino alle 7,26 del mattino del 3 agosto, mentre la città di Happo, nella prefettura di Akita, ha registrato 72,5mm di pioggia lo stesso giorno fino alle 8,08, valori che rappresentano un record per le tali località.


Forti piogge hanno coinvolto anche aree più a sud dell'isola di Honshu, tra queste la città di Fukushima, nota per l'incidente nucleare dell'11 marzo 2011, ora completamente allagata con il livello dell'acqua che in alcuni punti è alto fino a un metro. Diversi corsi d'acqua sono straripati e hanno rotto gli argini, allagando oltre alle strade anche le abitazioni.




Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati