16 agosto 2021
ore 12:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Grace vista dal satellite
Grace vista dal satellite

DEPRESSIONE TROPICALE GRACE. Dopo il devastante terremoto di magnitudo 7.2 che sabato ha devastato Haiti provocando la morte di almeno 1300 persone, una nuova seria minaccia si sta avvicinando all'isola. Si tratta della depressione tropicale Grace, ormai a ridosso delle coste meridionali, il cui centro si trova a meno di 100km a sud della confinante Repubblica Dominicana. Non sono tanto i venti a preoccupare, le cui raffiche superano di poco i 50km/h, quanto le piogge torrenziali che si scaricheranno sulla già martoriata Haiti e che intralceranno le operazioni di soccorso per il terremoto.


FINO A 300MM DI PIOGGIA SU HAITI. Nelle prossime ore è atteso il landfall in prossimità della capitale Port-au-Prince e fino a martedì sarà in grado di scaricare piogge e temporali di forte intensità, con accumuli pluviometrici previsti nell'ordine dei 100/200mm ma con picchi che localmente supereranno i 300mm. Sono da preventivare inondazioni e smottamenti, oltre ad esondazioni e criticità idro-geologiche su tutto il territorio, compreso quello della repubblica Dominicana.


GRACE VERSO IL MESSICO. Nel suo spostamento verso ovest-nordovest Grace sfilerà martedì lungo la costa meridionale di Cuba, acquistando energia e ritornando allo stato di tempesta tropicale, fortunatamente senza effettuare un landfall. Da mercoledì entrerà nelle acque del Golfo del Messico, per poi toccare terra sul finire della settimana sulle coste del Messico.

La rotta prevista di Grace secondo il National Hurricane Center
La rotta prevista di Grace secondo il National Hurricane Center

TEMPESTA TROPICALE FRED. Intanto, nel Golfo del Messico, un'altra tempesta tropicale è in azione. Si tratta di Fred, il cui landfall è imminente nel nordest della Florida con venti intorno a 80km/h e piogge molto abbondanti che si estenderanno fino al vicino Alabama.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati