29 ottobre 2020
ore 10:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Alcuni dei giganteschi chicchi di grandine caduti in Libia (Fonte: Severe Weather)
Alcuni dei giganteschi chicchi di grandine caduti in Libia (Fonte: Severe Weather)

All'inizio della settimana una circolazione di bassa pressione ha interessato il comparto centrale del Mediterraneo e dal suo centro si è dipartito un fronte freddo che, dopo aver coinvolto l'Italia, si è portato più a sud. Nel suo spostamento ha attraversato il Golfo Libico e raggiunto addirittura la fascia costiera tra Tripoli e Misurata, innescando temporali di violenza inaudita.


Ne sono conseguite grandinate eccezionali con diversi chicchi di una decina di centimetri di diametro, alcuni anche più grandi, tanto che alcuni sembra che abbiano raggiunto la dimensione record di quasi 20cm. L'evento può essere paragonato ad altri che sono rimasti negli annali, come quello di Vivian, nel South Dakota degli USA che risale al 2010, e quello del 2018 in Argentina, denominato 'la grandinata gigantesca'.

Il fenomeno estremo ha provocato ingenti danni ad automobili, demolendo parabrezza e danneggiando carrozzerie. Molti anche i danni subiti dalle abitazioni, con tetti divenuti pericolanti e vetrate andate in frantumi. L'evento ha coinvolto anche le zone dell'entroterra e quelle più ad ovest, con pesanti sconfinamenti fino in Tunisia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati