2 febbraio 2022
ore 14:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Batsirai visto dal satellite
Il ciclone tropicale Batsirai visto dal satellite

Continua a potenziarsi e a spostarsi verso ovest il ciclone tropicale Batsirai, il secondo sistema tropicale della stagione sull'Oceano Indiano meridionale, ormai equivalente alla categoria 4 degli uragani e posizionato alle coordinate 18.1S 58.3E, ovvero a circa 250km a nord di Mauritius. Intorno al suo centro soffiano venti con raffiche che superano i 200km/h capaci di sollevare onde alte anche 14 metri. Sulle Mauritius le condizioni sono già molto avverse e onde giganti si infrangono sulla costa settentrionale, con forti venti e piogge già torrenziali e situazioni di criticità che si protrarranno per almeno altre 24 ore coinvolgendo anche la vicina isola di Reunion.



Poi Batsirai continuerà la sua marcia verso ovest alla velocità di circa 18km/h, mantenendo la sua potenza pressoché invariata e puntando dritto il Madagascar, recentemente coinvolto dal passaggio della prima tempesta tropicale della stagione, Ana. Il suo landfall sulle coste orientali dell'isola è previsto tra sabato e domenica, sulla fascia centrale del litorale, nella regione di Astinanana in prossimità della foce del fiume Mangoro.


Qui l'allerta è massima per i violentissimi venti, le mareggiate, le piogge torrenziali e i conseguenti smottamenti ed allagamenti che il ciclone tropicale sarà in grado di provocare, non solo sulla costa ma anche nelle zone interne durante il weekend, visto che con ogni probabilità attraverserà tutta l'isola da est ad ovest, fino a sfociare lunedì in mare aperto sul lato opposto, sul Canale di Mozambico.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati