2 marzo 2023
ore 15:25
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Judy nel suo passaggio sulla Repubblica di Vanuatu
Il ciclone tropicale Judy nel suo passaggio sulla Repubblica di Vanuatu

Il ciclone tropicale Judy ha lasciato le isole della Repubblica di Vanuatu, nel mezzo dell'Oceano Pacifico, ad est della Nuova Caledonia. Il suo impatto mercoledì è stato devastante, anche se fortunatamente non si sono avute vittime né feriti gravi. Molte abitazioni sono rimaste senza corrente e si sta lavorando 24 ore al giorno per ripristinare le linee elettriche, fa sapere il primo ministro di Vanuatu. L'acquedotto di Port Vila, capitale di Vanuatu, ha subito danni e molto utenti sono rimasti senza acqua potabile mercoledì.


Sull'isola di Epi, una delle tante che compongono la Repubblica di Vanuatu, il passaggio del ciclone tropicale ha causato importanti smottamenti, alcuni dei quali hanno travolto piccole abitazioni provocando seri danni. Diversi corsi d'acqua sono esondati e molti residenti sono stati costretti a rifugiarsi ai piani alti delle loro abitazioni, in attesa il livello dell'acqua si abbassasse.


Ora il centro di Judy si trova ormai a 600km a sudest dalla più meridionale delle isole Vanuatu, in mare aperto. Ma un nuovo ciclone tropicale si sta avvicinando minaccioso da nordovest. Si tratta di Kevin, equivalente alla categoria 1 degli uragani atlantici, e destinato ad intensificarsi già nelle prossime 24 ore. In questo lasso di tempo transiterà poco ad est delle isole settentrionali di Vanuatu e sarà in grado di innescare nuovamente episodi di violento maltempo accompagnati da raffiche di vento fino a 160km/h. Successivamente non è escluso un suo landfall sulle isole meridionali.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati