19 dicembre 2018
ore 11:11
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Caravaggio (BG)
Caravaggio (BG)

SITUAZIONE. La perturbazione di inizio settimana sta generando ormai gli ultimi fenomeni sulle estreme regioni meridionali, mentre sul resto d'Italia è tornata la stabilità. Nella notte appena trascorsa piogge e rovesci si sono attardati su Salento, bassa Calabria e Sicilia, lasciando nei pluviometri fino a 50mm di pioggia dalla mezzanotte nel Brindisino. Le temperature sono calate anche al Sud e sulle zone di montagna è tornata la neve ha fatto la sua comparsa fin verso i 1200m in Sicilia e Calabria [VIDEO di Elia Finocchiaro].

Situazione nettamente migliorata invece al Centro-Nord, anche se sulla Val Padana è tornata protagonista la nebbia che risulta anche fitta su alcune aree di campagna tra Piemonte orientale e settori occidentali di Emilia e Lombardia. Nebbia che in molto casi si presenta con temperature sottozero sulla Val Padana, in particolare in Emilia, con punte di -6° a Parma ma addirittura -8° agli sbocchi dell'Appennino Modenese e diffuse gelate. Freddo anche su buona parte del Centro con valori sottozero in Toscana (-3°  Firenze).

PROSSIME ORE. Entro la mattinata si esauriranno le piogge sul Salento ed anche le eventuali residue tra bassa Calabria e nordest Sicilia con schiarite sempre più ampie nel corso della giornata. Sul resto d'Italia tempo stabile e soleggiato, salvo alcune nebbie o foschie dense che potranno resistere anche di giorno lungo il corso occidentale del Po. Nel corso del pomeriggio però nubi in aumento in Liguria e successivamente sul resto del Nordovest, per l'avvicinamento di una nuova perturbazione dall'Atlantico. Prime pioviggini tra sera e notte sul Genovese, con nevischio sull'entroterra dai 900m. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati