26 novembre 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Ancora piogge, specie al Centro-Sud
Ancora piogge, specie al Centro-Sud

AGGIORNAMENTO ORE 16,45. Il maltempo si è gradualmente attenuato in giornata al Centro-Sud con ampie schiarite che hanno conquistato il versante adriatico. I fenomeni più importanti si sono concentrati in Calabria ed in particolare sul Cosentino, tanto che sulle zone interne si sono registrati accumuli pluviometrici dalla mezzanotte fino a 100mm.

Nel frattempo un fronte di instabilità ha raggiunto da ovest la Sardegna, innescando altre piogge o rovesci, ma nel caso dell'isola gli accumuli più rilevanti spettano sempre al Cagliaritano con valori intorno alla trentina di millimetri.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Dopo la domenica che è stata caratterizzata da episodi di estrema instabilità che hanno interessato il Centro-Sud, anche con alcuni fenomeni tornadici tra Calabria e Puglia, la nuova settimana inizia anch'essa con il maltempo su molte delle nostre regioni. Le più coinvolte ancora una volta sono quelle centro-meridionali, dove proseguono piogge e qualche temporale.

Qualche piovasco sparso si attarda anche sul Triveneto, ma di deboli intensità. Al Centro si segnalano alcuni rovesci tra Toscana e Lazio, con accumuli pluviometrici fino a 25mm sui Colli Albani. Piogge e rovesci anche in Campania e sulla Calabria centro-settentrionale con locali fenomeni temporaleschi sul Cilento, locali fenomeni in sconfinamento al Golfo di Taranto.

Sui rilievi della Toscana si segnalano anche alcune nevicate, tra cui la prima della stagione sul Monte Amiata a partire dai 1500m circa.

Rovesci interessano la Puglia con fenomeni anche temporaleschi in scorrimento verso l'Adriatico, mentre nuove piogge raggiungono da ovest la Sardegna concentrandosi soprattutto sul Cagliaritano.

Satellite lunedì mattina
Satellite lunedì mattina

PROSSIME ORE. Fenomeni deboli attesi sul Triveneto tra Veneto e Friuli con qualche fiocco dai 1300m, nubi e qualche pioggia tra Levante Ligure e Toscana, instabile al Sud con piogge e temporali che si intensificheranno soprattutto in serata sulla Calabria e poi sul Salento, a sfondo spesso temporalesco. Piogge e rovesci sulla Sardegna, in ulteriore intensificazione entro sera con fenomeni più insistenti sul versante occidentale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati